È prevista per sabato 6 giugno, presso il palazzetto dello sport di via Panoramica, dalle ore 15,00, la prima edizione del Palio dei giochi delle antiche contrade di Boscoreale. Saranno sette le partecipanti, che si costituiranno in squadra: Arso (Centro); Piscinale-Santa Maria Salome; San Francesco; Gesuiti-Settetermini; Croce; Marchesa-Cangiani-Marra; Passanti-Pellegrini. Le antiche contrade si daranno battaglia in molteplici giochi, tra i quali fune, sacchi, cerchio, cavallina e ruba bandiera. Il vincitore della competizione assumerà, per tutto l’anno, il titolo di ‘Gran Contrada di Boscoreale’.

Una novità, quella del palio dei giochi, sponsorizzata con entusiasmo dal sindaco Balzano: “Questi giochi devono essere la spinta per continuare le tradizioni dei nostri antenati, di cui dobbiamo esserne fieri, augurandoci di proseguire nei prossimi anni con queste manifestazioni che poi non sono fini a se stesse, ma sono l’occasione di stare insieme e perché no, di portare fuori dai confini del nostro paese il ‘Modus vivendi’ dei cittadini di Boscoreale che per tradizioni, capacità e cultura, non sono stati mai secondi a nessuno”.

Lo spirito dell’iniziativa è quello di promuovere, attraverso il gioco, l’aggregazione e la condivisione delle esperienze. Sarà l’occasione per rievocare giochi antichi che hanno caratterizzato la gioventù di molti boschesi. Le contrade saranno identificate, oltre che da un colore definito di casacca, anche dai propri antichi stemmi, la cui araldica rappresenta i luoghi e le leggende legate a ognuna di esse.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"