Saranno operativi, a breve, sul territorio di Boscoreale gli Ispettori ambientali comunali volontari. Questa mattina, infatti, si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati di idoneità a sedici giovani boschesi che hanno superato la prova finale del corso specifico di formazione, promosso dal Comune.

Le funzioni e le caratteristiche di questo corpo operativo sono state illustrate dall’assessore all’ambiente Raimondo Marcone: “L’attività degli Ispettori ambientali – ha spiegato l’assessore - sarà prioritariamente di supporto alla cittadinanza per orientarla al rispetto delle modalità di conferimento dei rifiuti. L’auspicio è che vi sia la massima collaborazione, a evitare che poi si passi dall’azione educativa a quella repressiva con conseguenti sanzioni”.

A tal proposito, i proventi derivanti dalle sanzioni amministrative previste dal regolamento transiteranno su appositi capitoli di bilancio comunale ed il loro utilizzo sarà vincolato ad attività connesse alla difesa dell'Ambiente, al funzionamento del servizio degli Ispettori, alla promozione e comunicazione del servizio di raccolta differenziata, e per interventi connessi alla protezione civile.

Gli ispettori, aventi funzione di pubblico ufficiale e polizia amministrativa, saranno impiegati per tre ore al giorno (esclusi i festivi) senza percepire alcun compenso oltre al rimborso delle spese. Accanto ai numerosi compiti di controllo e vigilanza sulle attività di smaltimento delle varie tipologie di rifiuti, essi svolgeranno anche una funzione educativa in quanto daranno ai cittadini tutte le informazioni necessarie affinché possa esservi una migliore efficienza nel conferimento dei rifiuti ed una maggiore conoscenza dei rischi ambientali connessi.

“Abbiamo formato un gruppo di giovani particolarmente motivati – ha aggiunto a margine della cerimonia il sindaco Balzano – che, con il loro entusiasmo e la professionalità acquisita nell’attività istruttiva, saranno di sicuro aiuto e supporto all’amministrazione e alla comunità in un ambito particolarmente delicato qual è quello del rispetto dell’ambiente”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"