Decine di furti messi a segno in tutta la regione, ad esclusione della provincia di Benevento. Arrestate 15 persone, 12 cittadini italiani e tre rumeni.

Le indagini sono durate per tutta l’estate del 2017 e sono state condotte dai carabinieri di Torre Annunziata agli ordini del maggiore Simone Rinaldi e quelli di Boscoreale: esse hanno permesso di sgominare un’organizzazione criminale dedita al furto in ville e appartamenti.  Gli arresti - 11 in carcere e 4 ai domiciliari – sono scattati all’alba di giovedì 18 ottobre: i criminali sono ritenuti responsabili di associazione per delinquere, furto, ricettazione e riciclaggio.

I malviventi per mesi hanno rubato oggetti di valore ma anche mezzi agricoli, la refurtiva nascosta in depositi e poi rimessa in vendita nel mercato illecito. A capo c’era “lo zio”. Il modus operandi era meticoloso: dapprima il sopralluogo, eseguito per studiare la “pericolosità” degli appartamenti da svaligiare per poi organizzarsi in batterie da 4 o 5 persone, a bordo di 4 automobili (poi sequestrate, ndr) con targa straniera. I depositi in cui stoccare la refurtiva venivano indicati dallo “zio”, Mario Falanga, ritenuto il vero e proprio capo del gruppo. Era lui che decideva tutto: obiettivi da colpire, data del furto e batterie partecipanti. Denaro, gioielli, tv: dalle case veniva portato via tutto quello che potesse essere utile ai fini della ricettazione. Spesso, anche in presenza delle vittime in casa, anche se i carabinieri non hanno ricevuto segnalazioni di rapine. Scoperta e sgominata anche la rete dei ricettatori ove lo zio indirizzava il provento delle ruberie.

I tre rumeni incastrati dalle indagini sono risultati specializzati nel furto di attrezzature agricole che poi venivano conservate in tre depositi situati a Boscoreale. Prima di essere rimesse sul mercato illecito ne alteravano i segni distintivi e il colore.

Le indagini hanno permesso di accertare il compimento di oltre 30 furti, commessi tra maggio e agosto 2017, sia di giorno che di notte e, in alcuni casi, anche in presenza delle vittime in casa. Nel corso delle attività d'indagine sono stati arrestati in flagranza di reato due autori di un furto in un'abitazione avvenuto in provincia di Salerno, e intercettate, poi, altre tre persone le quali, inizialmente, si erano date alla fuga. 

Questi i nomi degli arrestati. In carcere finiscono Mario Falanga, 46 anni, di Boscoreale (già detenuto per altri reati); Raffaele Coppola, 51 anni, di Boscoreale; Antonio D’Angelo, 52 anni, di Boscoreale; Ferdinando Paduano, 50 anni, di Boscoreale; Nicolae Ilie Mutuliga, rumeno, 28 anni, di Torre Annunziata; Giovanna Fusco, 33 anni, di Boscoreale; Maddalena Falanga, 61 anni, di Boscoreale.

Ai domiciliari finiscono Giuseppe Cervero, 33 anni, di Boscoreale; Aniello Panariello, 35 anni, di Boscoreale; Carmine Carbone, 29 anni, di Boscoreale; Sorin Costantinica, rumeno, 36 anni, di San Giuseppe Vesuviano; Gabriel Trifan, rumeno, 28 anni, di Boscoreale; Ciro Sorrentino, 44 anni, di Boscoreale; Giuseppe Chierchia, 42 anni, di Boscoreale; Bruno Falanga, 47 anni, di Modica, domiciliato a Poggiomarino.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto

vai al video