Una mattinata gratuita all’insegna della cultura. Un percorso tra reale e virtuale realizzato in collaborazione con i rievocatori del Gruppo storico Oplontino. Duecento persone hanno partecipato all’evento, attuato in concomitanza della mostra multimediale temporanea, ad ingresso gratuito, “Pompei e Ercolano: vita all’ombra del Vesuvio”, realizzata dal Museo Archeologico virtuale di Ercolano nell’ambito del progetto MAV on tour e che si terrà fino al 25 gennaio 2016 nel centro culturale “Villa Regina”.

“I cittadini hanno voglia di riappropriarsi della propria identità e riscoprire le proprie origini”. Questa l’analisi di Cristina Ermenegildo, presidente della Pro Loco Boscoreale, in riferimento a questo excursus, adatto a tutte le età, lungo i principali aspetti della vita quotidiana prima dell'eruzione del 79 d.C. che ha dato grande soddisfazione agli organizzatori.

Aspetti fondamentali della società romana sono stati approfonditi dai rievocatori, tra i quali i giochi per bambini, la cosmesi e bellezza, l’alimentazione e la ricostruzione di un termopolium. Alle porte un altro evento, “Una giornata da archeologo”, previsto per il prossimo 6 gennaio, che si caratterizzerà per un laboratorio ludico-didattico interattivo con simulazioni, ideato per far conoscere dal vivo il mestiere dell’archeologo. Si attueranno le varie fasi del lavoro: la simulazione di uno scavo, il recupero dei reperti, la catalogazione e disegno, la documentazione fotografica. Un laboratorio destinato prevalentemente a bambini dai 7 agli 11 anni.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"