Laboratori creativi, performance artistiche, spettacolo in teatro, murales. Ecco tutti gli “ingredienti” dell’iniziativa promossa dall’istituto comprensivo “Cangemi” di Boscoreale, diretto, a partire da quest’anno, dalla preside Carmela Guarracino, che ha visto coinvolti tutti i settori del comprensivo (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado). Alla base della manifestazione, la musica, richiamata come componente del fabbisogno educativo di base di ogni studente. Una due giorni che ha permesso agli allievi di mettere in mostra tutte le loro potenzialità e di scoprirsi nel segno della musica e dell’arte, che vanno “oltre la parola”. Aderendo al progetto lanciato dal M.I.U.R., il “Cangemi” ha inteso lanciarsi in quest’avventura che va oltre la consueta didattica. “Il mio nessun parli... i colori delle fiabe”, titolo dello spettacolo svoltosi ieri pomeriggio nel teatro del plesso Cangemi, ha visto, tra l’altro, l’esibizione di alcuni artisti in rampa di lancio, come il cantante Luca Voccia e la ballerina Imma Scaramella, interpreti di un un estratto del musical de “Il Gobbo di Notre Dame”. Tra la colonna sonora del Re Leone, le note di “All’alba sorgerò” di Frozen, l’epoca vittoriana con la favola de “Il principe felice”, la drammatizzazione del mito dell’uovo cinese e le “Ali del mondo” di Peter Pan, gli allievi hanno reinterpretato momenti fiabeschi ed allietato spettatori e genitori sotto la sapiente direzione e supervisione delle docenti. Lo spettacolo concorrerà, poi, insieme agli altri lavori proposti dai diversi istituti aderenti al progetto del M.I.U.R.

La mattinata del 21 novembre è stata, invece, dedicata all’ampia gamma di laboratori con i quali gli allievi si sono dovuti confrontare: di disegno artistico, gioielli artigianali, alabastrino, inglese con i Christmas crackers, ceramica e decorazione del vetro, composizioni floreali, musica, pittura, manipolazione grafico-pittorica, costruzione di marionette, scenografia, creazione di strumenti musicali artigianali, canto. La realizzazione, mercoledì mattina, del “Murales in progress” a ritmo di musica da parte di alcuni alunni della secondaria di primo grado ha chiuso i battenti dell’evento. “Ho apprezzato la grande sinergia che c’è stata tra i docenti dei vari settori del comprensivo – ha affermato la preside Guarracino al termine dello spettacolo di martedì pomeriggio – Spero in una proficua e sempre fattiva interazione tra territorio, scuola e famiglia”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"