Un’altra lunga mattinata di protesta a piazza Pace, Boscoreale, quella delle mamme dei piccoli disabili, per i quali è stato sospeso il servizio di trasporto. Nonostante il caldo che non dà tregua in questi giorni, le donne hanno manifestato tutta la mattina nello spazio antistante il Comune per chiedere una soluzione imminente.

Ieri, 12 luglio, il consiglio comunale ha votato il nuovo regolamento per il trasporto disabili e deciso per un bando di gara in urgenza. Nel mentre, alle famiglie dovrà essere erogato un contributo per sopperire alle spese che stanno affrontando per accompagnare i piccoli al centro.

I 5 STELLE. A cercare di comprendere le esigenze e le rimostranze delle mamme è stato Luigi Cirillo, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle. Obiettivo dichiarato dell’esponente grillino, chiamato in città dagli attivisti di Boscoreale in Movimento, è quello di verificare se la Regione Campania abbia, con un bando, destinato fondi ai disabili, al quale il Comune possa fare riferimento per poter espletare un progetto finalizzato a coprire, in attesa di una nuova gara, il servizio di trasporto.

“Quello che posso fare – ha spiegato Cirillo – è verificare l’esistenza di questa possibilità. Non vi sto assicurando nulla. In qualità di consigliere regionale di opposizione, posso muovermi solo in questa direzione. Di norma, tuttavia, gli amministratori comunali, qualora dovesse esistere effettivamente questa possibilità, dovrebbero saperlo”. Problematica, quella del trasporto, che influisce, secondo le mamme, anche sui centri di riabilitazione, che, decorso un periodo di tempo di non frequenza, potrebbero ‘rifiutare’ l’assistenza ai figli.

L’INCONTRO AL COMUNE. Animi accesi soprattutto per il disagio che stanno vivendo ormai da settimane. Ma anche la volontà di avere tempi certi rispetto agli impegni assunti dall’amministrazione locale. Per questo motivo hanno spinto ad un nuovo incontro con il sindaco, Giuseppe Balzano, impegnato, però, a Torre del Greco. Ad accogliere le mamme è stato Angelo Costabile, consigliere delegato dal primo cittadino su questa vicenda: “Posso solo confermarvi quanto è stato deciso ieri dall’assise”, ha detto Costabile, che ha messo dei punti fermi sui tempi. “Entro una settimana riusciremo già ad erogare i contributi che serviranno in questo periodo che non c’è il servizio, nel mentre – ha concluso – stiamo procedendo per la gara”.

A cura di Antonio Tortora e Raffaele Perrotta

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"