Situazione epidemiologica senza controllo a Boscoreale. La città vesuviana come molte altre del comprensorio si trova a dover affrontare numeri davvero molto alti. “Sono stati superati i 600 contagi su 100mila abitanti – dichiara il Sindaco Antonio Diplomatico – la situazione è davvero molto grave”.

I numeri in relazione al tasso di incidenza settimanale, va ben oltre la soglia indicata dall’ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, ovvero 250 contagi ogni 100mila abitanti.

“Le persone non hanno ben capito la gravità della situazione – continua Diplomatico – attualmente abbiamo una percentuale positivi – tamponi del 20%, spero che possa scendere in questa settimana ma dubito”.

Intanto la Campania si avvia verso la zona rossa: “Da medico mi aspetto che chiudano tutta la Provincia di Napoli – dice – ci sono troppi assembramenti. Per quanto mi riguarda, al primo alert ho chiuso le scuole e le piazze proprio per evitarli, ma non è servito a molto”.

Intanto anche il numero di morti per covid cresce in città: “Sono 13 – comunica il Primo Cittadino – ma al riguardo spesso i dati sono imprecisi ma questo non dipende da me”.

Il Sindaco Diplomatico da medico di base si trova ad essere un punto di raccordo tra paziente, Asl e ospedale: “C’è ancora una forte ignoranza sulla questione covid – ammette – le persone sono ossessionate dall’esito del tampone, quando poi la cosa più importante sono i sintomi ed una volta accertati quelli, iniziare la terapia”.

Continuano ad essere poche e semplici le raccomandazioni che permetterebbero così di uscire da questa situazione estremamente allarmante: “Ci stiamo dirigendo verso una zona rossa localizzata – conclude – dobbiamo rispettare le regole: nei luoghi chiusi e all'aperto, indossate la mascherina (meglio se fp2), rispettate il distanziamento, evitando l'affollamento dentro e fuori le attività commerciali ,lavate spesso le mani”.

a cura di V.V

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"