Numerose sono state le tematiche trattate nel consiglio comunale di Boscoreale. Tutti i punti sottoposti all’esame del consesso sono stati approvati ad eccezione di quello relativo alla composizione e alla fissazione della Commissione consiliare d’indagine sul bilancio, la cui discussione e approvazione è stata rimandata alla prossima seduta consiliare. Alla riunione del consesso sono risultati assenti i consiglieri Langella e Aquino.

In riferimento al trasferimento al comune di Boscoreale in comodato d’uso gratuito della rete ferroviaria ricadente nel territorio comunale della ex tratta FF.SS. Torre Annunziata-Cancello, il sindaco Balzano ha evidenziato come quell’area, nelle intenzioni dell’amministrazione, dovrebbe essere destinata alla realizzazione di una pista ciclabile, così come tutta la tratta da Torre Annunziata a San Giuseppe. Un’area di 12 chilometri che potrebbe essere usata anche come via di fuga in caso di eruzione.

La polemica è divenuta calda nel momento in cui si è discusso della TARI, la tassa comunale sui rifiuti, e delle relative scadenze di pagamento per l’anno 2015. L’assessore al bilancio, Raffaele De Falco, contestato vivacemente dal consigliere Vaiano, ha evidenziato con altrettanta vivacità che l’aumento dell’imposta non è determinato da una decisione amministrativa dell’Ente, bensì trova il proprio fondamento nella legge che ha stabilito il pagamento della tassa non più in base ai metri cubi, ma considerando i componenti familiari. A giudizio di De Falco, l’unico modo per poter abbassare la tassa è fare la raccolta differenziata ai massimi livelli.

Inoltre, grande rilevanza hanno assunto nel contesto consiliare i temi legati allo sviluppo turistico-archeologico. L’assessore Paolo Persico, elogiato da più consiglieri per l’impegno nella valorizzazione dei beni culturali boschesi, ha relazionato al consiglio comunale sullo stato dei lavori del tavolo tecnico per il Piano Strategico, evidenziando la necessità di una maggiore partecipazione dei soggetti economici, delle associazioni culturali nel progetto di crescita e valorizzazione delle ricchezze archeologiche territoriali. In questa direzione, sono state sottoposte al consiglio una delibera di indirizzo generale e uno schema di accordo di programma con l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e l’Osservatorio Vesuviano per ciò che concerne il Complesso Auditorium e Centro Culturale di Villa Regina, ormai in via di completamento dopo 25 anni dall’inizio dei lavori, con l’obiettivo di trovare un soggetto unico che abbia la gestione dell’impianto.

Ulteriori punti sono stati oggetto di discussione, confronto e approvazione tra i quali il piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate, l’approvazione del regolamento beni comuni, la nomina di una commissione consiliare d’indagine sul fenomeno dei decessi per cancro e la definizione delle aree omogenee del Comune di Boscoreale, basilari per il calcolo dei canoni concordati di locazione.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"