Non solo Museo del Parco Nazionale del Vesuvio. Richiesto un finanziamento da un milione e mezzo di euro per cambiare il volto del quartiere di Villa Regina a Boscoreale. Predisposto dal settore tecnico del comune di Boscoreale l’accesso ai fondi messi a disposizione dal Governo per i progetti di rigenerazione urbana. Il finanziamento servirà per recuperare l'orto botanico, riqualificare e connettere le aree esterne con le strutture museali, fino alla pista ciclo pedonale dal Vesuvio al mare.

L'ipotesi progettuale, finalizzata allo sviluppo del quartiere di Villa Regina, un parco urbano di circa 10.000 metri quadrati che rientrava nelle opere della ex legge 219/81 (ricostruzione post terremoto 1980), prevede una serie coordinata di opere di manutenzione e riqualificazione, interessanti l'orto botanico e le aree adiacenti per destinarlo a giardino vesuviano, con lo scopo di fargli assumere una funzione sia didattica, collegata al nascente Museo del Parco Nazionale del Vesuvio e all'Antiquarium Nazionale “Uomo e Ambiente nel territorio vesuviano”, sia di ritrovo sociale e culturale per il quartiere.

L’intervento, inoltre, ha anche l’obiettivo di connettersi in modo funzionale alla nascente pista ciclabile dal Vesuvio al mare, lungo la dismessa tratta ferroviaria “Torre Annunziata - Cancello”, e di migliorare il sistema di mobilità sostenibile dell'area.

“Questo mese ricorre il quarantennale della ex legge 219/81 che ha lasciato sul nostro territorio tanti interventi incompiuti e profonde contraddizioni sociali e urbanistiche - commenta il sindaco Antonio Diplomatico -. Con tenacia e determinazione, stiamo cercando di chiudere quella pagina completando le opere e scommettendo sulla creazione di un grande polo turistico e culturale nel quartiere di Villa Regina, dove sorge la nostra area archeologica. Ricordo - aggiunge il Sindaco -  che nel quartiere da pochi anni è stata aperta la stazione della Circumvesuviana “Villa Regina”, sulla tratta Napoli-Sorrento, che rientrava sempre in quell'ambito legislativo; si è sbloccata, dopo trentatré anni, la “Passeggiata archeologica”, la strada che, seguendo il corso del canale Sarno, unisce gli scavi di Pompei con la nostra area archeologica; e a giorni verrà inaugurato il Museo del Parco Nazionale del Vesuvio”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

IL MUSEO