Nella graziosa cornice del ristorante Tenuta Massa in Boscoreale, si è tenuto il 22 luglio scorso l'evento di presentazione dell'opera prima della professoressa Pinto: La Cucina del Vulcano. Sono intervenuti la presidentessa della Pro Loco Villa Regina Tiziana Castellano, la presidentessa della casa editrice Il quaderno edizioni Stefania Spisto l'assessore agli eventi culturali del comune di Boscoreale Ida Trito, l'attore Luca Pinto e la violoncellista Giorgia Somma

L'evento si è svolto all'insegna dell'ottimo cibo ma anche della buona narrazione. Il libro si presenta come una favola ambientata alle falde del Vesuvio, in cui due turisti stranieri, smarritisi davanti al museo di Boscoreale, si ritrovano catapultati in una sfida senza tempo, a forchette elevate. L'evento si è svolto con l'organizzazione della Pro Loco e la supervisione de Il quaderno edizioni ed è stato strutturato come un aperitivo letterario: ai commenti  sul libro, si sono alternati gli interventi musicali della maestra di violoncello Somma e gli assaggi culinari dello chef Borriello Raffaele di Tenuta Massa, il quale ha poi elaborato un menu personalizzato, ispirato alle ricette tradizionali presenti nel libro.

L'autrice Maddalena Pinto ha quindi cercato di far confluire in un solo evento le sue grandi passioni: la cucina, il territorio, il turismo, e l'amore incondizionato per la propria terra. Un viaggio intorno al Vesuvio che non è solo un vulcano. Difficile spiegare cosa sia. Un po' come quando si parla di Napoli che sarebbe riduttivo considerarla solo ed esclusivamente una città. 
Napoli, così come il Vesuvio sono mondi, luoghi dell'anima e la scrittrice  con le sue storie, le sue ricette, la sua vivacità non solo intellettuale, ha provato a farci assaporare.

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"