Boscotrecase non dimentica il disastro ferroviario di Balvano, avvenuto il 3 marzo del 1944, e dove persero la vita anche 12 cittadini del comune vesuviano. Il primo cittadino Pietro Carotenuto ha, infatti, annunciato che dal prossimo anno sarà istituita una "cerimonia ufficiale con la deposizione di una corona d’alloro al soldato in Piazza Annunziatella nel giorno dell’anniversario, in memoria delle vittime di quel terribile incidente" - scrive sulla sua pagina Facebook il sindaco.

Proprio nella giornata di oggi il sindaco Carotenuto ha ricevuto da una sua concittadina, la cui nonna perse la vita proprio in quel tragico 3 marzo, in dono un quadro fatto realizzare dall'amministrazione comunale di Balvano. 

La strage del treno 480-017 è una delle pagine più brutte della nostra storia, il più grave disastro ferroviario mai avvenuto in Italia. La cittadina al confine tra Campania e Basilicata fu teatro della tragedia della disperazione di chi per racimolare qualcosa da mangiare percorreva chilometri per barattare quel poco che possedeva. 
 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"