“Con questo progetto da oggi la nostra comunità è cardioprotetta e più sicura” – così Pietro Carotenuto, sindaco di Boscotrecase a margine dell’installazione di cinque defibrillatori in diverse zone del territorio comunale.

“Grazie ad un finanziamento ottenuto dalla Città Metropolitana, e quindi a costo zero per le casse dell’Ente, abbiamo provveduto in collaborazione con Auexde ad installare cinque defibrillatori: in Piazza Municipio, Piazza Sant’Anna, Piazza Matteotti, Piazza Annunziatella e nell’area mercatale di Via Nazionale. Un altro obiettivo che avevamo annunciato in campagna elettorale e che abbiamo portato a termine” – spiega il sindaco del comune del Parco Nazionale del Vesuvio.

“Oltre all’installazione dei defibrillatori nelle aree di maggiore presenza, abbiamo voluto accompagnare il tutto da un corso di formazione, che ha visto partecipare agenti della polizia locale, dipendenti comunali, volontari della protezione civile e alcune persone che si trovano in maniera stabile in prossimità dei totem in modo da garantire l'immediata possibilità di utilizzo in caso di necessità" – conclude il primo cittadino.

Lo staff Auexde, infatti, ha supportato il comune di Boscotrecase in tutte le fasi operative e organizzative dal sopralluogo alla definizione delle location più idonee, dalla selezione delle teche più performanti e di forte impatto visivo alla creazione di segnaletica personalizzata, senza dimenticare il training tecnico di massa per introdurre alle manovre di rianimazione e utilizzo corretto del DAE e il corso di formazione BLSD per tutti i referenti di ciascuna location scelta.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di prevenzione e tutela della salute promosse dall’Amministrazione Comunale e adempie alle direttive programmatiche del Governo per la cardioprotezione di tutti i Comuni italiani (Legge 116/21) che suggerisce l’installazione dei defibrillatori nei luoghi di maggiore affluenza. Grazie alla preziosa collaborazione del Dr. Salvatore Izzo e del Dr. Silvestro Cirillo, il progetto di cardioprotezione si è completato alla perfezione.

A completamento del progetto, tutti i defibrillatori sono stati regolarmente censiti e registrati al 118 territoriale.

Il progetto “Boscotrecase Città Cardio Protetta” risponde in maniera fattiva ai numeri inquietanti a livello nazionale sulle complicazioni legate alle malattie cardiovascolari e la necessità di istituire un presidio di immediato intervento in più punti della città.

I defibrillatori semiautomatici esterni, in dotazione alla comunità di Boscotrecase, sono strumenti autonomi. Semplicissimi da utilizzare, perché il soccorritore è supportato dalla voce guida che indica i passaggi da compiere. Inoltre, proprio per l’autonomia del defibrillatore nella diagnosi cardiaca, il soccorritore è esente da qualsiasi responsabilità (art.54 c.p.).

Per la particolare ubicazione dei defibrillatori, sono state scelte teche allarmate altamente funzionali ed esteticamente gradevoli, rese ancora più visibili mediante pannelli personalizzati al fine di indicarne la precisa collocazione e velocizzarne così l’utilizzo.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"