Dedica speciale alle vittime del crollo di via Rampa Nunziante a Torre Annunziata e particolare attenzione ai roghi sviluppatisi nel vesuviano. La festa patronale di S. Anna, a Boscotrecase, assumerà, quest’anno, un significato peculiare, nel segno della solidarietà e della memoria. La prima messa della solennità di S. Anna, del prossimo 26 luglio, si inserirà in questa prospettiva, essendo specificamente dedicata alle vittime della tragedia oplontina. Al centro della festa, poi, la tematica ambientale.

“Nel corso delle varie celebrazioni – spiega il parroco, don Rosario Petrullo - richiamerò l’attenzione di tutti i fedeli sul rispetto dell’ambiente, specie in questo periodo caratterizzato dagli incendi che hanno distrutto la pineta vesuviana. Si tratta di un tema molto caro ai boscotrecasesi, anche in virtù della presenza, nel seno della Parrocchia, di una Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare molto attiva nella promozione dei contenuti della Enciclica “Laudato si’ sulla cura della casa comune”.

Il programma religioso avrà inizio domani, alle ore 19, con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo ausiliare, monsignor Gennaro Acampa, che vedrà la presenza di tutti i parroci di Boscotrecase. La settimana prossima, martedì 25, alle ore 18,45, ci sarà il tradizionale omaggio floreale del sindaco Pietro Carotenuto a Sant’Anna.  Nel prossimo weekend, sabato 29 e domenica 30, nel pomeriggio, sono previste la processione parrocchiale e quella cittadina.

Il concerto di Gigione, guest star della festa civile, originario della vicina Boscoreale, previsto per il 31 luglio, ha reso necessaria un’organizzazione capillare in previsione dell’afflusso dei fan. Piazza Sant’Anna sarà chiusa al traffico. L’area mercatale di via Nazionale si trasformerà in parcheggio per accogliere i fan. Un gruppo di volontari della parrocchia, dotati di pettorina gialla, avrà il compito di dare indicazioni e informazioni sul percorso da seguire. Contemporaneamente al concerto sarà possibile gustare “il Cuoppo”, ossia frittura di pesce pescato in giornata a cura della Pescheria “La Rosa dei Venti”.

In piazza Municipio, martedì 1 agosto, ci sarà l’estrazione della Lotteria di Sant’Anna, e la 19a edizione della “Paninata”. Il Gruppo “Zi Riccardo e le donne della Tammorra” animerà la serata con canti. Alle 23.30, a cura del Comune di Boscotrecase, ci sarà uno spettacolo di fuochi di artificio piro-musicali.

“L’amministrazione comunale - afferma  Antonio Pollioso, consigliere comunale di Boscotrecase, delegato di Grandi Eventi - si è impegnata con tutte le proprie forze e risorse per far sì che tutto riesca nel migliore dei modi, sia attraverso la predisposizione di un imponente servizio di ordine e di vigilanza, sia assicurando la pulizia e il decoro di tutto il paese. Abbiamo scelto di assistere e di lavorare fianco a fianco con il Comitato Festeggiamenti, affinché i componenti di questo organismo si sentissero accompagnati e supportati da un’amministrazione che, con coraggio e determinazione, ha scelto di essere presente in ogni momento. La scelta dei fuochi d’artificio piro-musicali rappresenta una novità assoluta ed è frutto di una ben precisa opzione a favore della sicurezza e della tutela dell’ambiente”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"