Il dodicesimo sentiero del Parco Nazionale del Vesuvio che unirà il centro cittadino di Boscotrecase al Cratere piace davvero a tutti. Parere unanime, quello riscontrato a termine della presentazione del progetto alla cittadinanza: è un’opera importante per il futuro di Boscotrecase.

Il progetto, finanziato dall’Ente Parco con 780mila euro, è stato illustrato nel corso di un evento pubblico tenutosi lo scorso venerdì nell’aula consiliare del comune di Boscotrecase. Il sindaco Pietro Carotenuto e l’assessore Alfredo Izzo, hanno infatti, voluto condividere con associazioni ambientaliste, imprenditori, guide turistiche e cittadini quello che sarà un percorso connettivo tra il centro cittadino di Boscotrecase e il cratere del Vesuvio che attraverserà l’area della colata lavica del 1906, l’attuale via Fruscio.

“Un’opera strategica e fondamentale per lo sviluppo turistico ed anche economico del nostro territorio” – è stato, in sintesi, il commento unanime di tutti i partecipanti all’incontro.

"Il sentiero si inserisce perfettamente nella nostra idea di città - ha commentato il sindaco Pietro Carotenuto - perché non solo rappresenterà un ulteriore elemento attrattivo per Boscotrecase, ma si inserisce pienamente in quella nuova rete di connettività che vogliamo realizzare sul territorio cittadino e che comprende anche il raddoppio di via Calabrese e il recupero del tratto di binari dell'ex tracciato della Circumvesuviana, oltre ovviamente alla riapertura della Strada Matrone".

I lavori, come spiegato dallo stesso assessore Izzo, “inizieranno entro i sei mesi e contiamo di poter completare l’opera entro i primi mesi del 2024. Una grande opportunità per rilanciare il turismo, anche in ottica P.U.C., creando risorse sul territorio e consentendo a tutti di godere delle bellezze dei luoghi e del meraviglioso cratere”.

Sarà un’attrazione turistica, ecosostenibile e in grado di permettere alla cittadina di Boscotrecase di riappropriarsi di luoghi da troppo tempo abbandonati e oggetto di sversamenti illeciti di rifiuti.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"