Hanno ascolta la storia di un bambino come loro, imparando a conoscere Giancarlo Siani il giornalista ucciso dalla camorra per avere fatto il suo lavoro. La libreria Libertà di Torre Annunziata e l’I.C. Prisco di Boscotrecase insieme per il primo laboratorio di lettura creativa dedicato a Giancarlo Siani. 

Il laboratorio è nato dalla sinergia e l’impegno delle maestre Maria Amita e Enza Balzani e ha coinvolto la libreria e l’insegnante, giornalista e scrittrice napoletana Angela Mallardo, autrice del libro “Giancarlo Siani, il bambino che vivrà per sempre”.

Dopo settimane a leggere e a prepararsi, guidati dalle loro insegnanti, i bambini e le bambine  della VB e della VC dell'I.C. Prisco hanno incontrato l’autrice del libro, che non si è risparmiata, raccogliendo l’entusiasmo dei giovani lettori, rapiti dalla figura di Giancarlo Siani e dal tipo di bambino e di ragazzo che è stato.

Ci piacerebbe proporre questo percorso di lettura ad altre scuole primarie e consentire ad altri alunni di conoscere la Mallardo e la sua visione su Giancarlo Siani. L’esperienza con l’I.C. Prisco è stata molto positiva e abbiamo riscontrato un enorme interesse dei bambini verso la storia di Giancarlo Siani” fanno sapere Rosaria Vitulano e Fabio Cannavale della libreria Libertà.

La Mallardo nel suo testo dà voce a Giancarlo Siani fin da quando era piccolo e ne segue, con toni semplici e adatti agli alunni della scuola primaria, la crescita. Ne viene fuori l’immagine di un bambino del suo tempo, che amava i dolci, giocare con il fratello, stare con la sua famiglia e che crescendo segue la sua naturale propensione per il racconto, la ricerca della verità, l’ascolto.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"