A Boscotrecase una mattinata nel segno di san Francesco d’Assisi e del rispetto e della salvaguardia del Creato. Ordine Francescano Secolare ed Istituto Comprensivo “Cardinal Prisco” insieme per educare le nuove generazioni alla direzione tracciata dal “poverello d’Assisi”, proprio nel giorno di celebrazione del patrono d’Italia. Gli allievi delle classi quinte della scuola primaria, guidati dalle proprie docenti e dal dirigente scolastico Carmela Sorrentino, hanno partecipato alla prima edizione della Marcia per la Salvaguardia del Creato, raggiungendo, dalla propria scuola, la Chiesa di San Francesco d’Assisi, sede dell’Ordine Francescano Secolare di Boscotrecase.

Qui, i ragazzi hanno potuto comprendere meglio il messaggio di protezione del creato lanciato dal ‘poverello’ e ripreso da Papa Francesco, attraverso una proiezione di immagini sul tema e le sapienti spiegazioni del giornalista Carmine Alboretti. Un evento arricchito dall’intervento di Luciano Nozzolillo, actor coach della fiction Rai “Un posto al sole”, il quale ha magistralmente recitato il celebre Cantico delle Creature di san Francesco.

A conclusione della mattinata, gli alunni hanno decorato l’edificio religioso con i cartelloni preparati per l’occasione. In precedenza, nell’atrio dell’edificio scolastico di via Cardinal Prisco, era stato piantato, con l’ausilio dei bimbi, un albero di leccio, che rievoca il famoso discorso del santo agli uccelli. Presenti naturalmente anche le autorità politiche e amministrative di Boscotrecase, patrocinanti l’evento, con in testa, il sindaco Pietro Carotenuto, spalleggiato dagli assessori Marialuisa Russomanno, Aniello Solimeno e Saverio Vitulano, oltre che dal consigliere delegato agli eventi Antonio Pollioso. E' stata Daria Cirillo, invece, a rappresentare l'opposizione.

“Voglio ringraziare gli amministratori e il dottor Alboretti per l’impegno ed il tempo che hanno speso per noi – ha dichiarato il dirigente scolastico Carmela SorrentinoTutti noi siamo chiamati a prenderci cura dell’ambiente che ci circonda e, come scuola, ci siamo sempre affinché possa esserci un futuro per tutto il mondo e tutti gli uomini”. A quelle della preside sono seguite le parole del sindaco Carotenuto. “Come già dissi in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico – ha affermato il primo cittadino - la scuola, per la nostra amministrazione, è una priorità e che ci saremmo impegnati a promuovere molte iniziative. Eccone una dimostrazione”. Chiusura per l’assessore Marialuisa Russomanno, che ha raccontato ai bimbi la personale esperienza giovanile di vicinanza alla Chiesa di San Francesco e all’Ordine Francescano.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video