Sono sei i cittadini di Boscotrecase ancora positivi al Coronavirus. A riferirlo è stato il sindaco Pietro Carotenuto con una nota diramata in serata. Solo uno è ancora in condizioni critiche al Covid Hospital di Boscotrecase. Gli ultimi quattro giunti nelle ultime ore sono tutti asintomatici e posti in isolamento docimilciare.

In città intanto è salita la tensione per la positività di una dirigente scolastica al test sierologico. Il primo cittadino ci ha subito tenuto a precisare la situazione. “La positività al test sierologico non significa essere positivi al Covid in quanto i test in questione sono ad alta sensibilità ma a bassa specificità. La positività ad un sierologico impone solo il successivo tampone ma non si esclude un esito negativo dello stesso. In attesa di un riscontro l’alunno risultato positivo al sierologico resta a casa e il protocollo scolastico non prevede alcunché. Ciononostante la dirigente scolastica ha comunicato al sottoscritto l’intenzione di procedere domani, a titolo meramente precauzionale, ad una sanificazione della classe frequentata dall’alunno risultato positivo al sierologico e di tutti gli ambienti ad essa adiacenti. Pertanto domani, come da avviso già diramato dalla scuola ai genitori interessati, gli alunni delle quinte e quarte elementari ospitate nel plesso della scuola media non si recheranno a scuola. A quanto detto va aggiunto un altro caso che la dirigente scolastica ha appreso questa sera e comunicato al sindaco, relativo ad un alunno positivo al covid che però non è rilevante ai fini dell’attivazione del protocollo scolastico in quanto il soggetto in questione si è recato a scuola solo giovedì 1 ottobre. Successivamente, avendo avuto dei sintomi influenzali è stato sottoposto a tampone risultato positivo. L’asl competente interpellata dalla dirigente scolastica ritiene non ci sia alcun pericolo di contagio atteso che tra l’altro sono già trascorsi 13 giorni dall’unica presenza in classe del soggetto interessato. Anche in questo caso però, a scopo precauzionale, la dirigente scolastica ha deciso di eseguire una sanificazione della classe frequentata dall’alunno e di tutti gli ambienti ad essa adiacenti. Pertanto domani anche le classi della sezione “E” della scuola secondaria, già avvisate dalla direzione scolastica attraverso i docenti referenti, non si recheranno a scuola.
Non esistono altri casi all’istituto comprensivo Prisco”.

Poi ha aggiunto. “La situazione è sotto controllo e invito tutti a non creare allarmismi diffondendo tra l’altro false notizie, in alcuni casi suscettibili anche di querela come alcune voci che mi giungono in serata, totalmente infondate, secondo le quali addirittura il sottoscritto stia nascondendo i dati dei positivi. È paradossale e ridicola questa affermazione, se non altro perché il sindaco è la massima autorità sanitaria del paese e per questo evidentemente l’unico responsabile della salute dei cittadini.
La mancata comunicazione periodica, come abbiamo più volte evidenziato, è dovuta, solo ed esclusivamente, ad un sistema radicalmente cambiato rispetto alla prima fase dell’emergenza durante la quale il sindaco, all'esito di un tampone positivo di un cittadino, veniva immediatamente informato dalla sala operativa della regione. Questa circostanza consentiva al sottoscritto di avviare subito il protocollo prescritto dalla legge nelle more di una conferma da parte del dipartimanto di prevenzione dell'Asl che avveniva non oltre le successive 24 ore. Solo dopo tale conferma il sindaco informava la popolazione. Allo stato attuale, invece, riscontriamo ritardi nelle comunicazioni da parte dell'ASL, il più delle volte, come nel caso degli ultimi positivi, di conferma della notizia ricevuta ufficiosamente dai soggetti interessati. Per tale motivo stiamo continuando, incessantemente, a sollecitare le autorità competenti, a ripristinare l'efficiente sistema caratterizzante la prima fase dell’emergenza”.

In mattinata, come annunciato dallo stesso Carotenuto, è previsto anche un incontro con una delegazione di genitori per fare il punto della situazione.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"