Vuoi montare in giardino un box per il tuo cane? Quella che segue è una breve guida per scegliere bene, tenendo conto dello spazio che hai a disposizione, certo, ma anche e soprattutto del benessere del tuo fido a quattro zampe.

La prima cosa che dovresti chiederti, infatti, è perché hai bisogno di un box per cani da esterno: perché il cane non è mai stato abituato a passare troppo tempo in casa e vuoi riservargli uno spazio nel tuo giardino? perché hai bambini piccoli e non sei sicuro di poterlo lasciare completamente libero quando non stai controllando? o, ancora, per evitare che scappi di notte o quando tu o qualcuno della tua famiglia non siete in casa? In ciascuna di queste situazioni un box per cani posizionato in giardino può rivelarsi la soluzione ideale, decisamente migliore di una semplice cuccia, a patto però di scegliere la struttura più rispettosa per le esigenze degli animali.

Come scegliere il box per cani: tipologie, dimensioni, materiali

Le alternative disponibili sul mercato sono, in realtà, meno numerose di quanto si immagina: ci sono strutture preconfezionate come i box per cani de Il Verde Mondo o, in alternativa, si può scegliere di farsi costruire il proprio recinto per cani per esterni in muratura. La prima soluzione è comoda e veloce, dal momento che richiede il solo montaggio in giardino o nel luogo che si è individuato come più idoneo. La seconda, invece, offre decisamente più possibilità di personalizzazione ed è l’ideale quando si abbiano esigenze piuttosto specifiche di spazio, per esempio, o di copertura. Questo non dovrebbe far pensare comunque che, anche scegliendo un box per cani preconfezionato, non lo si possa adattare ai propri bisogni e a quelli del proprio animale: nella maggior parte dei casi si tratta, infatti, di strutture modulabili e fatte di elementi che possono essere combinati tra di loro in una serie di conformazioni diverse.

Fai attenzione soprattutto alle dimensioni del box da esterno. Vale in generale la regola degli otto metri quadrati per un cane di media stazza (a cui vanno aggiunti altri sei metri quadrati per ogni animale in più). Per i cani di stazza più grande, se il tuo animale ha un carattere vivace e ama stare in movimento o se è di una razza che necessita di muoversi in libertà per buona parte della giornata, e sempre che il tuo giardino lo permetta, potresti optare però per un recinto dalle dimensioni maggiori. Così facendo hai tra l’altro l’opportunità di organizzare all’interno del box aree diverse per il tuo cane: puoi, per esempio, lasciare scoperta una metà del box in modo che l’animale abbia sempre l’opportunità di stare all’aria aperta e coprire, invece, l’altra metà con un tetto di modo che possa ripararsi in caso di pioggia o cattivo tempo per esempio. Considera che parte del box per cani da esterno sarà occupato dalla cuccia vera e propria e che un angolo potrebbe tornarti utile, invece, per sistemare ciotole per l’acqua e il cibo.

Se destinati all’esterno, infine, faresti meglio optare per box per cani realizzati in metallo, materiale che si rivela resistente a spinte e urti anche da parte dei cani di più grande stazza soprattutto e che non soffre umidità e cattivo tempo come il legno.  


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"