Presentato lo stato di avanzamento dei lavori di completamento della rete fognaria.

La conferenza si è tenuta al municipio di Brusciano, alla presenza del sindaco Giuseppe Montanile, del presidente di GORI Michele Di Natale, dell’amministratore delegato Giovanni Paolo Marati, e della responsabile Servizi Tecnici Marisa Amore.

La Regione Campania ha infatti individuato GORI quale soggetto attuatore delle opere per un importo complessivo di quasi 1 milione ed 800mila euro. Nello specifico si tratta di completare gli interventi nell’area della 219, già parzialmente realizzati con le opere eseguite in Via Falcone, di estendere il servizio ad alcune strade non servite, di eliminare diversi scarichi dal reticolo idrografico superficiale fornendo il corretto recapito agli stessi, di migliorare l’impianto idrovoro per il sollevamento delle acque di pioggia all’alveo Campagna. Le opere hanno già interessato via Gobetti e sono tuttora in corso in via Turati, via D’Annunzio e traversa Turati. Successivamente sarà la volta di via Bruno, via Matteotti, via Pertini, via Semmola, via Tirone, via Libertà e della zona 219.

Nel corso dell’anno, inoltre, GORI investirà oltre 300 mila euro per la sostituzione delle reti idriche fatiscenti presenti in via Camillo Cucca e via Caprarelle, consentendo un miglioramento della distribuzione idrica in zona.

Nel corso della mattinata sono stati anche forniti ulteriori dettagli in merito al Bonus Idrico a disposizione dei cittadini di Brusciano, una misura di sostegno al reddito che consente un notevole sconto in bolletta per le famiglie con un indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro annui o un indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro annui, se aventi almeno 4 figli a carico. Le famiglie che accederanno al Bonus Idrico avranno a disposizione 50 litri di acqua gratis al giorno per ciascun componente del nucleo familiare come stabilito da ARERA più 30 litri del Bonus Idrico Integrativo, per un totale complessivo di 80 litri quotidiani.

"Sono soddisfatto di questa iniziativa realizzata con GORI – spiega il sindaco di Brusciano, Giuseppe Montanile - e dedicata ai bisogni della comunità. Abbiamo presentato il cronoprogramma che in pochi mesi ci permetterà di far fronte al rischio idrogeologico e ambientale del nostro comune. Il Bonus Idrico, invece, consente di alleviare le spese dei nostri cittadini, per questo mi sento di dire grazie a GORI".

"Continua il nostro impegno – aggiunge l’amministratore delegato di GORI, Giovanni Paolo Marati -  per il miglioramento del servizio, e Brusciano ne è l'esempio. Nel caso specifico, presentiamo un importante progetto attraverso il quale elimineremo nel corso del 2019 tutti gli scarichi in ambiente, con il collettamento dell’intera fognatura all’impianto di depurazione consortile. Si tratta di interventi che saranno davvero risolutivi per il risanamento ambientale, e che sia affiancano ad altri destinati all’ottimizzazione della distribuzione idrica".

"E’ stata un'occasione importante – conclude la responsabile Servizi Tecnici di GORI, Marisa Amore -  per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori in corso e su quelli da fare nel Comune di Brusciano. Ed oggi è veramente bello poter affermare che entro il 2019 il 100% della popolazione sarà allacciata al depuratore, nonostante le innumerevoli difficoltà, superate grazie alla collaborazione con l'amministrazione".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"