Un bus elettrico che possa collegare il capoluogo campano con Pompei, attraverso la strada delle ville del Miglio d’Oro, passando per Torre Annunziata, l’area boschese, raggiungendo i siti archeologici di Stabiae. È questo il progetto a cui mira, nell’immediato, il tavolo dei sindaci riunitosi nella città mariana per stilare il protocollo d’intesa che prevede, appunto, il collegamento tra siti culturali della ‘buffer zone’ attraverso la mobilità sostenibile.

In realtà, stando alle parole di Dino Sorrentino, consigliere di Pompei ed uno degli ispiratori dell’idea, si tratta “di un concept che servirà in futuro a legare maggiormente i comuni dell’area vesuviana”. L’obbiettivo è il rilancio dell’intera zona, attraverso un fronte comune capace di dare maggiori servizi ed una migliore accoglienza ai diversi milioni di turisti che ogni anno scelgono i parchi archeologici ed i musei della città metropolitana di Napoli, con uno sguardo particolare all’intera fascia sud, dalla costa al Vesuvio.

LA STRATEGIA. Nel breve periodo l’obbiettivo prioritario del ‘Piano Strategico’ è il miglioramento delle vie di accesso e l’interconnessione tra i siti archeologici. Per renderlo possibile, i dieci comuni vesuviani (Boscoreale, Boscotrecase, Castellammare di Stabia, Ercolano, Pompei, Portici, San Giorgio a Cremano, Torre Annunziata, Torre del Greco e Trecase) hanno immaginato un sistema di trasporto ecosostenibile che “colleghi i siti archeologici, culturali e di interesse paesaggistico di tutti i comuni dell’area vesuviana, incrementando l’occupazione e riducendo le emissioni nocive nell’atmosfera”.

PROSSIMI STEP. L’idea dei primi cittadini è quella di costituire un organismo consortile le cui modalità di funzionamento saranno stabilite da uno studio di fattibilità preliminare. A dirigere i prossimi step sarà una cabina di regia a cui parteciperanno gli stessi sindaci o loro delegati insieme con un tecnico per ogni Comune. Il progetto, infine, sarà sottoposto agli organi del Grande Progetto Pompei per l’eventuale finanziamento.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video