“Dopo la Caduta del Muro di Berlino abbiamo iniziato a vivere in un mondo più democratico”. A trent’anni di distanza da un evento, che ha cambiato la storia non solo della Germania, Oscar Guidone, 76enne di Torre Annunziata e trapiantato a Emmendingen dal ’68, racconta quella giornata indelebile.

Il presidente dell’Associazione ‘Torresi nel Mondo’, è diventato un’istituzione nella sua cittadina, essendo ormai da un ventennio assessore alla Cultura.

Guidone ancora con grande emozione ricorda il 9 novembre 1989. “E’ stata la gente comune a rendere possibile la Caduta del Muro, non i politici. Nessuno il giorno prima si sarebbe aspettato un avvenimento simile. Ricordo che in quelle ore eravamo incollati alla tv e guardavano tutto con stupore”.

Grazie a quel giorno, oggi la Germania è una nazione decisamente diversa. “Dopo Berlino molte persone si sono riavvicinate –ha  concluso Guidone- E’ risorta un’intera Nazione”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"