Camminare per conoscere i quartieri e promuovere una cittadinanza attiva. L'8 Giugno, alle ore 10:30, con partenza dalla Ferrovia dello Stato di Gragnano in Piazza Giovanni Amendola, avrà luogo la prima Jane's Walk a Gragnano. Questo evento si inserisce in un circuito più grande che è il Festival internazionale dedicato all'urbanista Janes Jacobs sulla città sostenibile.

Questa manifestazione si ripete ogni anno in numerose città del mondo per ricordare l'urbanista che ha analizzato la trasformazione dei quartieri delle grandi città americane a partire dagli anni ‘60. L'evento è il primo di un ciclo di camminate e mira a lanciare il primo laboratorio urbano a Gragnano, unendo il valore sociale e psicofisico della passeggiata, con la consapevolezza dei cittadini e mira a sensibilizzarli verso una città smart e resiliente.

Durante la passeggiata, portata avanti dal Walker Leader Irina Di Ruocco, si racconterà di mobilità, patrimonio storico di Gragnano, sviluppo industriale, e grazie alla presenza di Giuseppe di Massa, che ci racconterà l'evoluzione della stazione di Gragnano, verrà evidenziata l’importanza della partecipazione e dell'inclusione.

La seconda parte invece tratterà degli aspetti della pianificazione urbana e delle politiche attive, come l’importanza dell’attenzione durante l’attraversamento pedonale, la riduzione di barriere architettoniche, dovuta ad assenze di pedane e di marciapiedi troppo stretti per la vivibilità. Inoltre, verrà discusso quant’è fondamentale camminare come attività di spostamento e attività fisica. La valorizzazione di tale pratica deve essere resa nelle pratiche urbanistiche e verrà fatta maggiore consapevolezza ai cittadini sul ruolo delle politiche sociali e della pianificazione. 

Si chiuderà con sosta bar e avvio laboratorio urbano per la prima fase di studio per Gragnano.

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"