La Campania è la prima regione d’Italia per numero di ingressi a musei e siti culturali. Pompei primo sito archeologico con 22mila presenze. Lo dimostrano i numeri forniti dal Ministero della Cultura che ha programmato l’accesso gratis ai visitatori in occasione della Festa della Repubblica.

Campania in cima alle classifiche nazionali. I numeri di Pasquetta indicavano già un trend più che positivo per le sale regionali (Pompei era già la meta più gettonata d'Italia). La top 3 dei siti più visitati di ieri parla chiaro: Parco e area archeologici di Pompei in testa con 22.008 presenze. A seguire, la Reggia di Caserta con 10.680. Terzo posto per Castel Sant'Elmo e Museo del Novecento a Napoli 10.339, i cui numeri sono al centro in un'impennata straordinaria negli ultimi mesi. Bene anche il Mann, che assieme alla mostra "Picasso e l'antico", ieri e fino a domani espone le opere di Lucio Dalla: 3724 le visite. Benissimo Palazzo Reale a Napoli, con 4.444 turisti e il Parco archeologico di Ercolano, con 3.885 ingressi. Tornando alla classifica nazionale, in quarta piazza, si trovano gli Uffizi (gallerie comprese), con 9.470 visite. Al quinto posto, il Colosseo e l'Anfiteatro Flavio (ieri aperti al pubblico partire dalle 14), con 8.439 presenze. In classifica figurano anche la Certosa e Museo di San Martino (2.026 ingressi) e il museo di Capodimonte (2.011), con la Madonna del Pesce di Raffaello vera e propria superstar. Bene anche parco e museo di Paestum e Velia, con 2.906 turisti.

“Ieri, per la prima volta - ha sottolineato il ministro Sangiuliano - i musei e i parchi archeologici statali sono stati aperti gratuitamente in occasione della Festa della Repubblica. Si è trattato di un grande momento di unità nazionale che si è scelto di onorare anche nel nome di uno dei caratteri originali dell'Italia: il suo patrimonio culturale. Il grande successo di questa prima iniziativa inaugura un lungo fine settimana nel nome della cultura, che si concluderà con la domenica al museo del 4”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"