Un campano su 4 alle soglie della povertà. Il 38% degli abitanti della Campania rischia di cadere in povertà, il dato più alto in Italia con quello della Sicilia . È qui, oltre che in altre regioni del Mezzogiorno, che l'organizzazione non profit Una Voce per Padre Pio interviene con i progetti di 'Obiettivo Italia': dal 2021 con il solo progetto di 'Spesa solidale' ha raggiunto e sostenuto oltre 5mila nuclei familiari, in gran parte in Campania ma anche in Lazio e Puglia. Napoli, nei quartieri di Barra, Ponticelli e San Giovanni, l'organizzazione assiste inoltre circa cento bambine e bambini della scuola primaria, per contrastare la dispersione scolastica.

Tra le altre attività italiane, sostiene poi le persone anziane sole e distribuisce aiuti economici alle famiglie indigenti. L'organizzazione, in parallelo, è attiva anche all'estero con il 'Corridoio Umanitario Sanitario - Progetto Cuori Ribelli', programma medico-sanitario che trasferisce in Italia minori con cardiomiopatie congenite di Costa d'Avorio, Camerun, Ghana e Kosovo per sottoporli a interventi chirurgici salvavita. Per finanziare le sue attività, l'organizzazione ha lanciato la campagna solidale 'Padre Pio Social Aide': si può contribuire inviando sms o chiamando da rete fissa il numero 45531. La raccolta fondi è sostenuta dalla storica trasmissione di Rai Uno "Una Voce per Padre Pio", in onda venerdì 9 giugno in prima serata, con replica pomeridiana il 2 luglio 2023. "La crisi socioeconomica del Mezzogiorno va affrontata con urgenza.

Nella sola città di Napoli durante la pandemia le richieste d'aiuto sono aumentate del 40% e non si rilevano segni di miglioramento. Per uscire da questa situazione sono necessari interventi strutturali e di lungo periodo che aiutino le persone non solo a "sopravvivere", ma a costruire il loro futuro, dall'istruzione al lavoro» ha detto Enzo Palumbo, presidente dell'organizzazione non profit. Tra i progetti portati avanti in Italia da Una Voce per Padre Pio, 'Fratello Studio Sorella Scuola' è al suo settimo anno e prevede sostegno a bambine e bambini della scuola primaria, per contrastare la dispersione scolastica, in particolare nei quartieri di Barra, Ponticelli e San Giovanni.

Ogni anno, il progetto segue circa 100 minori. 'Spesa solidale - aggiungi un posto a tavola' affronta gli effetti della crisi economico-sociale legata anche alla pandemia e alla guerra in Ucraina, sostenendo concretamente le famiglie in situazioni d'emergenza; dal 2021, anno in cui è iniziata la pandemia, il progetto ha raggiunto oltre 5mila nuclei familiari, non solo in Campania ma anche in altre Regioni, tra cui Lazio, Puglia e Lombardia. A Napoli, sostenuto dall'Associazione Una Voce per Padre Pio, poi, è attivo l'Emporio solidale, gestito da don Fulvio Stanco e dalla parrocchia di San Giuseppe e Maria di Lourdes di San Giovanni, dove circa 250 famiglie ogni mese ricorrono alla distribuzione di beni e prodotti alimentari. 'Tendere la mano' prevede invece contributi economici alle famiglie indigenti, perché possano pagare utenze, spese mediche e altre necessità fondamentali. Ogni anno sono sostenute in questo modo circa 500 famiglie.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"