Servizi di Pet-sitting e vaccini obbligatori gratuiti, accessi a spiagge ed interventi nei parchi pubblici: queste alcune delle novità per il mondo animalista, inserite nella legge "Tutela e benessere degli animali d'affezione e prevenzione del randagismo", presentata dal generale Carmine De Pascale, consigliere regionale e capogruppo del gruppo consiliare "De Luca Presidente".

Un testo “innovativo”, lo definisce De Pascale, composto da 36 articoli. “La mia proposta di legge - spiega - ha la finalità di ampliare e rinnovare la disciplina vigente del 2001 in materia di animali da affezione. Tra le novità inserite nella mia proposta di legge ci sono misure volte ad attuare la sorveglianza epidemiologica della popolazione canina, attraverso l'erogazione dei vaccini obbligatori gratuiti ed il monitoraggio periodico da parte delle asl. Ci saranno aree dedicate al servizio di ‘Pet sitting’, ovvero strutture date in concessione gratuita ad associazioni di volontariato che avranno il compito di accudire il cane affidatogli dal padrone (servizio che sarà a pagamento a ore)”.

Ancora. “Accesso alle spiagge dotate di aree destinate agli animali, accesso al trasporto pubblico ed interventi infrastrutturali nei parchi cittadini”. Di particolare importanza, nel contrasto al fenomeno del randagismo, la misura che prevede l'affido del proprio animale da compagnia ad associazioni e canili, solo nel caso in cui si verificassero eventi gravi certificati.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"