Una combinazione di colori , profumi e sapori provenienti dal Cilento e dal Molise in Villa Bruno in occasione di "Itinerari di Gusto" , l’evento organizzato dal Forum delle Associazioni presieduto da Roberto Dentice. Il primo appuntamento ha visto il gemellaggio e un confronto enogastronomico tra Campania e Molise con show cooking, degustazioni, nutrizionismo e cultura che ha messo assieme le varie sapienze. L'iniziativa, patrocinata dalla città di San Giorgio a Cremano ha permesso di esporre i prodotti delle due regioni tra i quali l’hanno fatta da protagonisti il Fico Bianco Cilentano e i formaggi molisani. Nell’occasione è stato realizzato un piccolo "Laboratorio del casaro molisano" che ha mostrato e raccontato i metodi di preparazione dei prodotti caseari, occasione per i ragazzi dell’alberghiero per utilizzarli in alcune ricette presentate nello show cooking.

Il laboratorio è stato tenuto da Giovanni Vittorio Ciarmela maestro casaro dell'associazione “I custodi del territorio di Fossalto (CB”). E’ stato dato spazio anche alla salute con il nutrizionista Domenico Guarnaccia che ha illustrato le proprietà organolettiche dei nutrienti che compongono questi cibi. Nella manifestazione sono state coinvolte le scuole del territorio alle quali sono state consegnate piantine di fico per essere messe a dimora.

Inoltre l' Istituti Agrario De Cillis e Alberghiero Tognazzi ( nell’ambito dei progetti di alternanza scuola- lavoro) hanno presentato nel corso dell'evento, prodotti tipici coltivati e lavorati nelle Ville Olearie Romane esibendosi anche in uno show cooking con il Fico Bianco nei suoi possibili abbinamenti con i formaggi molisani. "San Giorgio a Cremano diventa crocevia di tradizioni, tipicità e cultura – ha spiegato il sindaco Giorgio Zinno - puntiamo a diventare città di riferimento per realizzare nelle nostre splendide ville numerosi eventi che mettano al centro, oltre la storia e la cultura del nostro territorio, la gastronomia, gli usi e i costumi di altri popoli".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"