Migliaia di lavoratori campani stretti nella morsa della crisi economica. A gravare sulle aziende del Sud è il peso di uno scenario nazionale e internazionale sempre più complesso e dalla difficile risoluzione. L’allarme lanciato da Giovanni Sgambati, segretario generale Uil Campania e Napoli: “Sarà sicuramente un Ferragosto molto complicato per diverse migliaia di lavoratori di diverse decine di aziende in crisi che in Campania non hanno trovato soluzione. E il rischio è che il perdurare della campagna elettorale allontanerà sempre di più una possibile soluzione”.
Il segretario Sgambati pone l’attenzione sulla delicata vicenda della società Whirpool e alla lotta dei 317 ex dipendenti dello stabilimento di Napoli per evitare il licenziamento.
“Lo abbiamo visto con vicende che hanno colpito, come la Whirpool, ma ce ne sono tante altre meno conosciute ma altrettanti difficili da risolvere. Vediamo una totale assenza del dibattito nelle regioni del Mezzogiorno: si rischia di arretrare ulteriormente dopo due anni di pandemia e le conseguenze drammatiche della guerra in Ucraina. Non sono sufficienti le risposte che abbiamo avuto per contrastare il continuo arretramento delle condizioni di lavoratori e pensionati. Ecco perché è necessario insistere sulle nostre ragioni del lavoro”, conclude Sgambati.
Secondo il segretario generale Uil “la priorità rimane il contrasto alla precarietà che è sempre più diffusa e dare risposte sul piano salariale utilizzando la leva del fisco per non impoverire ancor di più chi oggi sta più indietro e ha anche difficoltà a poter fare le ferie. Bisogna continuare a insistere, tassare le aziende che hanno fatto extra profitti. Ci sembra una proposta di buon senso, come anche contrastare la forte evasione fiscale che in Italia ha raggiunto livelli sempre più inaccettabili. Questi saranno i temi come Uil che dovremo far valere anche nel confronto con le forze politiche durante la immediata campagna elettorale”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"