Su impulso di Paolo Barba, coordinatore per la provincia di Caserta dell'Udc, il coordinatore campano del partito, sen. Ciro Falanga, ha istituito il dipartimento tematico “Salute & Benessere” di cui ha affidato la direzione scientifica e la responsabilità organizzativa al prof. Antonio Salvatore.

"Si tratta di un'assoluta novità nel panorama politico regionale" spiega Falanga secondo cui, "la piattaforma di obiettivi che caratterizza il neonato dipartimento, risponde a quella "natura composita di vecchie e nuove esigenze della cittadinanza negli ambiti diversi, ma collegati, della sanità, della salute e del benessere intesi nella loro più ampia accezione".

"Lo tsunami sanitario economico e sociale che si è abbattuto sul nostro Paese - sottolinea ancora il leader regionale dell'Unione di Centro - ha ulteriormente aggravato i livelli di benessere e di qualità della vita della popolazione, facendo emergere le patologiche inefficienze in Campania dove, ahinoi, sono cresciute a dismisura le disuguaglianze economiche, si sono complicate le condizioni di cura per coloro i quali soffrono di altre patologie e sono, via via, aumentati gli ostacoli nell'accesso ai servizi sanitari di base". Il neonato dipartimento si occuperà pertanto di "monitorare la qualità dei servizi socio-sanitari, di studiare gli indicatori ambientali e i fenomeni di inquinamento-degrado, di analizzare la tenuta dei servizi di assistenza ospedaliera, di proporre politiche di prevenzione, interventi socio-sanitari, strategie di miglioramento della qualità della vita, servizi di sostegno sociale e iniziative di contrasto alla povertà".

"Con lo spirito di dar vita ad un laboratorio di conoscenze e saperi, il dipartimento catalizzerà il contributo di tutti gli attori dei sistemi che incidono sulla salute e il benessere regionale e svilupperà proposte di governo per la Campania, orientate alla tutela della salute delle comunità locali ed al loro benessere economico-sociale" conclude il coordinatore regionale dell'Udc.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"