Università: né con lei, né senza di lei. Un po' come le donne, anche gli atenei universitari italiani sono indispensabili, soprattutto per il conseguimento di un titolo di studio di enorme valenza per l'accesso al mondo di lavoro. Indispensabili ma anche imperscrutabili, e di difficile definizione: in special modo in questo periodo in cui, a causa della crisi economica e dei tagli statali ai finanziamenti, non è mai facile trovare una università che soddisfi in pieno le aspettative degli studenti. E questo è un discorso che vale soprattutto al Sud, dove gli atenei faticano, perdono iscrizioni e diventano sempre più raramente la scelta prediletta dai giovani.

Chi sceglie un percorso universitario, infatti, non sceglie la Campania e Napoli come sede di studio, ma preferisce emigrare verso le grandi metropoli del centro-nord, per una serie di ragioni: innanzitutto in regioni meridionali come la Campania è sempre più difficile trovare lavoro, ed emigrando al centro-nord Italia lo studente spera sempre di avere maggiori possibilità di inserimento in questo mercato. Senza poi considerare il fatto che la qualità degli insegnamenti e la ricchezza dei corsi di laurea sono decisamente più elevati rispetto alle università meridionali, sempre più spesso abbandonate a loro stesse. Ma, in questa situazione incerta, c'è una soluzione che conviene a tutti: le università come la Unicusano offrono la possibilità di prendere una laurea online a Napoli, grazie anche alla presenza di alcuni learning point direttamente nella città partenopea, dove ci si può recare per richiedere informazioni e per le sessioni d’esame, avendo però la possibilità di seguire i corsi comodamente da casa propria grazie alla piattaforma didattica online.

Spostarsi fuori sede, dunque, non è più una soluzione obbligata per gli studenti che desiderano ottenere competenze elevate, frequentando un'università che gli trasmetta tutte le qualità indispensabili per superare l'alto tasso di disoccupazione presente a Napoli, ed in generale nel Sud. Iscrivendovi ad un ateneo telematico, infatti, potrete comodamente frequentare online da casa, senza spendere decine di migliaia di euro spostandovi fuori sede, e pagando l'altissimo affitto degli appartamenti nelle grandi metropoli italiane. Non solo risparmio, ma anche efficienza: le università online sono l'ideale per avere la possibilità di seguire solo agli orari che preferite, magari dedicando il resto del tempo ad un eventuale lavoro. Tutto sarà reso possibile dalla presenza di una piattaforma di e-learning, che vi fornirà sempre video-lezioni e materiale didattico disponibile 24 ore su 24.

D'altronde stiamo vivendo un momento storico in cui tutto, compresa l'istruzione, sta diventando digitale: potendo contare su una laurea online presa in un'università telematica riconosciuta dal Miur, avrete più possibilità di trovare un posto di lavoro in linea con le vostre conoscenze.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"