Si ferma la crescita dei contagi in Campania: in 24 ore si registrano 664 positivi (venerdì 769) su 9.031 tamponi (venerdì 9.549) e si registrano due decessi. Sono i dati del bollettino di sabato 10 ottobre dell'Unità di crisi regionale per la realizzazione di misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologia da Covid-19.

Il totale dei positivi è di 17.897 unità; quello dei tamponi è di 673.472. I guariti del giorno sono 68. Il report sui posti letto su base regionale indica in 110 i posti di terapia intensiva disponibili, in 63 i posti letto di terapia intensiva occupati. I posti letto di degenza disponibili sono 820 mentre quelli di degenza occupati sono 636.

Dato in controtendenza rispetto alla media nazionale. Infatti continuano a crescere i contagi da coronavirus in Italia. Nelle ultime 24 ore i positivi sono aumentati di 5.724 (ieri erano stati 5.372), con 29 morti (ieri 28). I tamponi sono stati 133.084, nuovo record (ieri 129.471). Tra le regioni la Lombardia registra 1.140 nuovi positivi. Per il ministro Speranza: “serve di nuovo un contributo profondo di tutti' perché 'i mesi che arrivano non sono semplici”. Convocata per domani una riunione urgente del Comitato tecnico scientifico.

NAPOLI SECONDO CONSIGLIERE COMUNALE POSITIVO. Intanto a Napoli si registra il secondo consigliere comunale positivo. Si tratta di Maria Caniglia, eletta tra le fila di “Ce simme sfastiriati”, a sostegno della candidatura a sindaco di Luigi de Magistris. E' la stessa Caniglia a dare l'annuncio della sua positività al Covid19 in un post su Facebook. "Dopo la campagna elettorale, a tutela della salute di tutti - scrive - ho effettuato spontaneamente più test. Purtroppo l'ultimo ha dato esito positivo. Affronterò anche questa". Caniglia è stata candidata alle elezioni regionali del 20 e 21 settembre scorsi nella lista "Fare democratico", a sostegno della candidatura di Vincenzo De Luca, senza essere eletta. Il primo consigliere comunale positivo al Covid, oggi guarito, è stato Mario Coppeto.

DE LUCA: NON SI VUOLE LOCKDOWN? BASTA RISPETTARE REGOLE. "Pensiamo ad essere rigorosi nei comportamenti. Le cose che abbiamo deciso sono estremamente equilibrate. Avevamo un problema che riguardava la movida, abbiamo registrato comportamenti irresponsabili, centinaia di ragazzi che si ammucchiavano. Cose che non potevamo tollerare, se vogliamo contenere il contagio. Questo fine settimana sarà una prova della responsabilità che hanno tutti i nostri concittadini e i giovani, in particolare". Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha commentato l'ipotesi annunciata su un possibile nuovo lockdown. De Luca ha spiegato che "se vogliamo evitare nuove chiusure, la ricetta è semplice, rispettare le regole. L'obiettivo che abbiamo noi è garantire la sicurezza per i nostri concittadini”.

VERSO IL NUOVO DPCM, IL GOVERNO ACCELERA, VERTICE A CHIGI PIÙ SMART WORKING E STOP LOCALI, LIMITAZIONI A CERIMONIE. Rafforzare lo smart working, chiusure localizzate tempestive, possibile stretta su trasporti e orari dei locali, stop ad eventi di massa e, in caso fosse necessario, ripristino del divieto di spostamento tra le Regioni. Il governo lavora ad una serie di misure che dovrebbero confluire nel nuovo Dpcm per frenare la crescita dei contagi. Essenziale evitare eventi ed iniziative a rischio aggregazione: limitazioni per spettacoli, ma anche per feste e cerimonie private.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"