La Campania e' in zona rossa. E ci resterà. De Luca nella sua diretta social anticipa la decisione del governo che avverrà nella serata di oggi. "Un paziente contagiato lo trasmette ad un cittadino e più. Dobbiamo stare attenti. Abbiamo una trasmissibilità grande. Un numero grande di sintomatici". Tutti dati che spiegano perchè nella regione resteranno le misure delle ultime due settimane. Aperti solo i negozi di necessità e chiusi tutti gli altri. Anche le scuole non vedranno i cancelli riaprire: "Abbiamo ragazzi in terapia intensiva, riapriremo solo in sicurezza".

E' vietato andare nelle seconde case: "Non possiamo a Pasqua permetterci onda d'urto. I sindaci controllino. Questo vale per i campani, ma anche per chi viene da fuori".

Tanto pù che il quadro è già nero. La situazione degli ospedali è al limite: "Un 10% di chi ha i sintomi richiede un posto in ospedale. Ad oggi stiamo reggendo nelle terapie intensive, ma siamo al 27%, vicini alla soglia critica e nei reparti ordinari al 37%, tra poco possiamo andare in affanno. Superate le soglie di rischio chiuderanno gli altri reparti.

"Per questo dobbiamo restare chiusi, i ristori ad albergatori, ristoratori e commercianti toccano al governo" spiega il presidente della Regione. "Non abbiamo ancora chiuso cardiologia, neurologia e altri reparti per assistere tutti i malati, ma tra poco saremo costretti".

Per uscire dal tunnel la Campania deve vaccinare tutti in tempi veloci. "Vi invito ad andare rapidamente a vaccinarvi. Quando si è in guerra non si può rispettare la catena dei protocolli delle Asl. Bisogna correre con i vaccini e non preoccuparsi dei formalismi. Da oggi alle 15 riprendiamo AstraZeneca. Sono 140 mila le persone in Campania ad avere ricevuto questa dose e non abbiamo avuto problemi" rassicura il governatore. 

E, intanto, la Campania resta chiusa per almeno un'altra settimana. Poi si vedrà. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

La dichiarazione