Campania, scuole a rischio accorpamento: tagli ai bidelli
Penalizzati anche i dirigenti scolastici
30-01-2023 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
La Campania è prima nella lista delle Regioni per accorpamenti di istituti. Sono 146 le fusioni previste per il 2024/25. Inevitabile il taglio dei collaboratori Ata che è stimabile in 500 unità e si somma alla cancellazione di 292 dirigenti.
La tabella proposta per le fusioni di istituti è sul tavolo della Conferenza delle Regioni per trovare un’intesa entro maggio 2023, altrimenti il ministero dell’Istruzione deciderà entro giugno.
Gli accorpamenti riducono non solo i dirigenti, ma anche i collaboratori scolastici. Le tabelle ministeriali per l’organico riducono il personale necessario all’aumentare della dimensione dell’istituto. Ad esempio, la fusione di un istituto scolastico di 400 studenti e un plesso secondario con un istituto più grande di 800 studenti con due succursali, ridurrà i bidelli senza giustificazione dato che il lavoro da pulire e sorvegliare non cambia. Prima della fusione, la scuola più piccola aveva 7 collaboratori scolastici, la scuola di 800 studenti 12. Dopo la fusione, l’istituto con 1200 studenti avrà 14 collaboratori scolastici invece dei 19 iniziali.
Torre Annunziata. Bidello licenziato per errore: una sentenza gli dà giustizia
Presenta domanda per lavorare in una suola fuori regione, non ha dichiarato i carichi pendenti: l’incredibile storia
Le fusioni sono concentrate sopratuttto nel Mezzogiorno, con il 70% del totale. La necessità di procedere all'accorpamento degli istituti è dovuta al forte calo demografico. Le Regioni del Sud di fronte ai tagli proposti dal ministero proveranno a fare fronte comune soprattutto per scongiurare il peggioramento del servizio. In base alla legge di bilancio saranno decisi quest’anno, entro il 30 novembre, ed entreranno in vigore nell’anno scolastico 2024/25 ma già dal prossimo settembre molti istituti si troveranno a dover condividere il dirigente scolastico.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"