Forte scossa di terremoto stanotte avvertita a Napoli e Pozzuoli. L’evento sismico di magnitudo 4.2 si è verificato nei Campi flegrei, registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 3.35 (latitudine 40.8170, longitudine 14.1560) a 3 chilometri di profondità. Per verifiche in mattinata fermi i treni e le scuole Chiuse a Pozzuoli. 

Il terremoto di magnitudo 4,2 avvenuto alle 3,35 nei Campi Flegrei è stato avvertito in un'area ampia, con segnalazioni anche da Roma e Potenza. Lo indica il servizio 'Haisentitoil terremoto?', dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. I comuni più vicini all'epicentro sono Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Napoli, Monte di Procida e Marano di Napoli. La mappa elaborata dal servizio 'Haisentitoil terremoto?' sulla base dei questionari inviati dalle zone in cui il sisma è stato avvertito, indica che le segnalazioni sono arrivate dalle province di Latina, Frosinone, Caserta, Benevento, Avellino, Salerno, Foggia e Roma.

"Sicuramente c'è una fortissima attenzione - ha detto De Vito - e stanno partendo squadre per fare controlli siti sensibili, soprattutto Pisciarelli e Solfatara", per rilevare misure relative a temperature ed emissioni di gas. In tutta l'area dei Campi Flegrei sono inoltre attive 24 ore su 24 stazioni di rilevamento dell'Ingv, ha aggiunto il direttore dell'Osservatorio Vesuviano. Al momento "non si osservano variazioni significative" sugli altri fenomeni legati al bradisismo. Il terremoto di magnitudo 4,2 si deve al fatto che "ci sono parti della crosta terrestre che riescono ad accumulare una maggiore quantità di energia" e che per questo possono generare terremoti più forti. "Ci sono piccole differenze - ha osservato l'esperto - fra questo terremoto di magnitudo 4,2 e quello di magnitudo 3,8 avvenuto il 7 settembre. Entrambi gli eventi fanno parte di una categoria di terremoti di media magnitudo e sono avvenuti nell'ambito di un intenso fenomeno bradisismico, con uno sciame in corso".


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"