Una mattinata uggiosa e minacciosa di pioggia non ha scoraggiato le tante le famiglie con bambini al seguito per assistere alle gare per la conquista del “I Trofeo ScuolAtletica” di Corsa Cross Campestre, svoltosi a San Sebastiano al Vesuvio.

Una novantina i giovanissimi atleti selezionati nelle proprie scuole: ragazzi e ragazze di età compresa tra i 10 e i 13 anni che si sono misurati in una delle gare tra le più difficili e faticose nel panorama dell’atletica  leggera, su un percorso disegnato in uno scenario suggestivo rappresentato dal terreno di una azienda agricola coltivata a uliveto della famiglia Punzo, nota per la produzione e commercio dell’olio extra vergine di oliva.

Le gare si sono tenute nell’ambito di un progetto realizzato tra la ASD Budokan, trentennale scuola  di atletica leggera, presieduta da Gianni Cangiano e quattro Istituti Comprensivi di Portici: I.C. Don Bosco-Melloni, I.C. Don Peppe Diana, I .C. De Lauzieres e I.C. Santagata. Le loro classi elementari e medie e la S.M.S. Salvemini di San Sebastiano al Vesuvio come ospite.

“Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare i ragazzi a fare sport in generale ma soprattutto atletica leggera che è quello meno frequentato – fa sapere il Presidente Cangiano -. E’ la promozione di uno sport che da noi ha poca visibilità e per far capire e conoscere la bellezza di questo sport nel quale ognuno può trovare la propria collocazione secondo le proprie attitudini. Sono semi che si gettano nella speranza di far scattare la scintilla nei ragazzi”.

Cinquecento metri la distanza percorsa dagli allievi delle classi IV e V elementare e 750 metri per gli allievi delle classi I e II media con partenze differenziate. Si sono classificati ai primi posti Riccardo Kaldy e Roberta Ambron per le elementari e Daniele Tufo e Paola Prota per le medie. L’ I.C. Don Bosco Melloni ha invece vinto il trofeo per avere ottenuto il miglior punteggio complessivo e lo manterrà nella propria bacheca per un anno: al prossimo anno dovrà rimetterlo in palio.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"