Una giornata dedicata ai benefici della cannabis terapeutico in ambito clinico, quella tenutasi al Centro Me.DI. di Castellammare di Stabia che ha visto la partecipazione di illustri accademici e medici impegnati in prima linea nei trattamenti medici con la cannabis non solo in ambito di terapia del dolore ma anche in campo oncologico.

Al convegno, voluto fortemente dal Dott. Pasquale Ragone, presidente della Cooperativa Ippocrate, rivolto principalmente ai medici di base del territorio e che ha visto una platea numerosa e molto partecipativa sono intervenuti il Dott. Paolo Poli, anestesista e presidente SIRCA, l’avvocato Nicomede Di Michele, il Dott. Pierluigi D’avolio, farmacista e il dott. Arturo Cuomo direttore dell’unita operativa di terapia del dolore presso Istituto Pascale di Napoli.

Un approccio diverso e multidisciplinare che ha toccato vari aspetti da quello legislativo a quello terapeutico passando anche per l’approccio oncologico non solo come palliativo nel contrasto al dolore ma anche come cura.

Per il Prof Poli: “ I risultati raggiunti negli ultimi anni sono straordinari, in campi applicativi come la terapia del dolore, l’utilizzo di cannabis ha permesso di sostituire farmaci ben piu potenti ed anche in ambito oncologico le cure stanno dando segnali molto positivi”.

L’avvocato Nicomede Di Michele, invece è intervenuto sull’aspetto legislativo dell’utilizzo della cannabis che è tutelato e previsto nel quadro normativo vigente ma che non è ben regolamentato, perché le leggi attualmente in vigore possono andare in contrasto con i comportamenti legati al quotidiano delle persone, esempio l’utilizzo di auto e moto.

Un convegno che ha aiutato quindi a far luce su alcuni aspetti molto importanti anche in ambito di preparazioni galeniche legate alla farmacie, con il Dott. D’avolio che ha evidenziato i progressi che hanno portato la cannabis a diventare non più un prodotto fitoterapico ma un vero e proprio farmaco.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"