Presidio di protesta, questa mattina, davanti al Palazzo di Comunale di Boscoreale. A manifestare le mamme dei bambini disabili che, a partire dal prossimo 1 luglio, non potranno più usufruire del servizio di trasporto presso strutture di riabilitazione. Giovedì 30 giugno, infatti, scadrà il contratto d’appalto con la ditta “Confini” che finora ha erogato il servizio. Già lo scorso 20 giugno, vi era stato un vertice con il sindaco, che aveva rinviato ad un ulteriore incontro nei giorni successivi.

A partire dalle ore 9, le mamme e alcuni bambini si sono riunite davanti al Comune per invitare il sindaco a prendere dei provvedimenti. Hanno dapprima bloccando la circolazione stradale per alcuni minuti poi, le manifestanti hanno steso un lenzuolo al lato sinistro del portone d’ingresso, sul quale hanno depositato i giochi dei bimbi e una serie di oggetti richiamanti la disabilità. Con un megafono, hanno invocato un incontro con il primo cittadino per richiedere la risoluzione del problema.

Verso le 11.30, una delegazione è stata accolta da Balzano e dal vicesindaco De Falco. All’incontro era, inoltre, presente anche l’assessore Giordano. Gli amministratori, nonostante la crisi finanziaria esistente, si sono impegnati ad “adottare, entro domani, una deliberazione di giunta per il trasferimento all’Ambito sociale 30 delle risorse economiche necessarie per garantire il proseguimento del servizio almeno fino a metà agosto”. Una sorta di proroga, in attesa che l’Ambito provveda all’espletamento di una gara d’appalto.

Tuttavia, resta da vedere se effettivamente vi sia la possibilità di prorogare tale servizio. La palla passerebbe, dunque, all’Ambito Sociale. Una vicenda che, da una parte, vede, per il momento, vessato un diritto sacrosanto quale quello del trasporto presso strutture di riabilitazione; dall’altra, vede un’amministrazione che, quantomeno, data la negativa contingenza economica, ha cercato di attivarsi in qualche modo, seppur in ritardo e dopo notevoli e pressanti sollecitazioni, per tamponare l’emergenza. Non resta che attendere gli sviluppi.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"