Capitale Sud, al Liceo “De Chirico” di Torre Annunziata un appuntamento da non perdere. Giovedì 14 dicembre 2017 alle ore 10.30, nell’ambito della rassegna culturale “Incontri con l’autore” verrà presentato il libro “Capitale Sud”, di Mimmo Della Corte.

Insieme all’autore dell’opera, ci saranno le allieve e gli allievi del Liceo “G. De Chirico”, supportati dalla prof.ssa Clelia Di Palma ed il preside Felicio Izzo.

Nel corso dell’incontro ci saranno illustrazioni a tema ed intermezzi musicali a cura della Lars Crew Band e gli interventi del giornalista Sergio Angrisani e dell’editore Gino Giammarino.

Il tutto per porre una serie di questioni fondamentali: il Sud può essere autonomo e indipendente? C'è ancora la possibilità di considerare il Mezzogiorno non più una palla da calciare solo in campagna elettorale? Come si può "ripensare" il Sud eternamente sospeso tra la magia naturale e la mancanza di servizi e sviluppo? Qual è la chiave per creare un'economia del Meridione autosufficiente e autopropulsiva?

Mimmo Della Corte, attraverso un saggio rigoroso e documentato che rappresenta una sorta di continuazione ideale del suo precedente libro "SuperSud. Quando eravamo primi", spiega non solo le ragioni per cui il Meridione d'Italia si trova nelle condizioni attuali ma anche le motivazioni dell'enorme contraddizione esistente fra quello che appare (un Sud allo sfascio totale) e quello che è (un Sud ricco di potenzialità che però non riesce a mettere a frutto). Le pagine, oltre a raccontare le ragioni del disagio, avanzano una serie di proposte utili e "sudiste" affinché il Mezzogiorno possa uscire dall'angolo in cui è stato relegato dalle scellerate politiche degli ultimi governi e cominciare finalmente a riconquistare una salutare autonomia decisionale.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"