“Caro Giancarlo Siani…”: 12 studenti di Torre Annunziata premiati a Napoli
Successo per i ragazzi del Liceo “Pitagora – Croce” e dell’Istituto Comprensivo “Leopardi” al Museo Pan
23-09-2019 | di Marco De Rosa
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Concorso Caro Giancarlo, premiati 12 studenti di Torre Annunziata. Sei provenienti dal Liceo Pitagora – Croce, altrettanti dall’I.C. Leopardi. Un pezzo di Torre Annunziata ha partecipato con successo alla manifestazione svoltasi al Museo Pan di Napoli: più di 100 lettere al loro “amico” Giancarlo Siani nel ricordo del 34esimo anniversario della sua morte.
Carmela, Giuseppe, Angelina, Michelina, Salvatore e Francesco Pio dell'Istituto Leopardi; e Angela, Giuseppe C. e Giuseppe S., Giovanna, Alessia e Miriam del Liceo Pitagora Croce: questi i nomi dei ragazzi. Messaggi d’amore ma anche racconti della loro vita, delle loro difficoltà, delle loro gioie. Tra le 18 scuole partecipanti, anche 2 istituti oplontini, i cui scritti saranno inseriti nella nuova edizione del libro che sarà prodotto dalla Fondazione Polis.
Boscotrecase, la storia di Giancarlo Siani conquista gli alunni dell'istituto Prisco: 'Ecco com'era da bambino'
Il laboratorio in sinergia con la libreria "Libertà" di Torre Annunziata
La cerimonia si è svolta nel corso dell’inaugurazione della nuova Sala Siani, all’interno del quale è esposta la Mehari del giovane giornalista ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985. Nella Sala della memoria la famosa auto verde è rivolta verso le foto delle vittime innocenti di camorra. Sulle pareti le foto dei giornalisti uccisi per aver inseguito la verità e gli scatti di vita quotidiana di Giancarlo. Nel corso della giornata, i ragazzi hanno anche ricevuto dei buoni libro dall’Associazione Nazionale della Stampa.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"