Lo sviluppo della tecnologia che sta caratterizzando questo decennio ha già portato notevoli miglioramenti anche nel settore della domotica, in particolare all’interno di quella per la sicurezza dei disabili. Le abitazioni, infatti, diventano sempre più tecnologiche, smart e intelligenti. Come vedremo di seguito, esistono appositi strumenti domestici hi-tech capaci di assistere efficientemente anziani e persone diversamente abili.

La domotica in casa

La domotica nella propria abitazione non rappresenta soltanto un sistema di benessere, comfort ed innovazione tecnologia, ma possiede anche altre finalità più specifiche. A questo proposito, è necessario fare una distinzione tra la domotica per vivere protetti e più sereni, definita domotica per la sicurezza, e quella per l’autonomia. La prima riguarda tutti quei sistemi e dispositivi smart utilizzati per rendere più sicura la propria abitazione contro ladri e malintenzionati, come, ad esempio, le telecamere di videosorveglianza. La seconda, invece, consiste nell'utilizzo di appositi strumenti e sistemi per l'aiuto di persone che necessitano di assistenza, come appunto gli anziani e i disabili. La tecnologia intelligente, dunque, cerca di soddisfare le esigenze di tutti.

A testimonianza di quanto detto, basta osservare come agisce la domotica in situazioni di difficoltà per una persona avente specifiche disabilità; in base all’handicap, la tecnologia offre il suo aiuto. Qualora alcune persone non riuscissero perfettamente nell’interazione domestica con altri membri della famiglia, ad esempio, vi è la possibilità di far riferimento all’assistenza medico digitale, una soluzione ideale per risolvere la richiesta di autonomia proveniente dalla persona affetta da handicap.

Uno degli strumenti tecnologici maggiormente utilizzati per l'assistenza di persone con difficoltà, disabili o anziani, è la piattaforma elevatrice, perfetta per superare le barriere architettoniche. Grazie a dei semplici sistemi, per lo più vocali, sarà possibile muoversi in completa autonomia e sicurezza, senza richiedere necessariamente l'aiuto dei familiari. Una casa domotica, inoltre, porterà concreti vantaggi anche dal punto di vista dei consumi energetici, più ridotti e funzionali alle richieste dei soggetti, installando, ad esempio, appositi contatori hi-tech, o cambiando la tipologia di contratto. Consultare alcune guide in materia, come quella sul codice POD Wekiwi, è sicuramente un'ottima opzione da considerare per gestire al meglio l'aspetto energetico dell'abitazione, agevolando persone con difficoltà come anziani e disabili. Sarà possibile, così, avere a disposizione efficienti servizi smart per la gestione di tutte le utenze.

Come arredare una casa per persone diversamente abili

L'arredamento di un'abitazione per persone diversamente abili deve essere il più funzionale possibile, impostando bene gli spazi e consentendo agli abitanti in casa di muoversi liberamente senza difficoltà. Pertanto, spazi e corridoi stretti sono assolutamente da evitare.

Il design deve essere il più semplice e intuitivo possibile; è bene preferire le aperture a scorrimento, mini ascensori e montascale in caso di un'abitazione su più piani, rubinetti con comandi a leva o fotocellula.
Infine, l'illuminazione smart all’interno di strutture abitate da anziani, consente di controllare a distanza le varie lampadine presenti in casa e di regolare l'intensità attraverso un telecomando o smartphone, così come nel caso di persiane tecnologiche, evitando di doverle chiudere manualmente.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"