Piattaforme e-learning per combattere l’emergenza Coronavirus. L’idea viene da Angela Cioffi, dirigente Scolastica dell’Istituto Superiore “Vitruvio” di Castellammare di Stabia.

A fronte del Decreto ministeriale che ha sospeso fino al 15 marzo ogni tipo di attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale, l’istituto stabiese ha precorso i tempi, decidendo di creare un servizio ad hoc per fronteggiare l’emergenza e non far perdere agli studenti il ritmo scolastico.

L’idea è semplice. Si chiama “WeSchool” Una piattaforma già esistente dal 15 ottobre scorso (finora utilizzata soltanto per i corsi serali, ndr) a disposizione di tutti. “Inizialmente era stata pensata per le persone adulte che lavorano – ha spiegato la preside Angela Cioffi – ora possono utilizzarla tutti. La piattaforma era già inserita nella ‘Settimana Digitale’, prevista dal Piano Nazionale Scuola Digitale. Noi abbiamo avuto la fortuna di precorrere i tempi e attivarla dal 2 marzo. In questo modo faremo lezioni anche a distanza, sopperendo l’impossibilità di tenere aperte le scuole”.

Uno strumento dalla doppia possibilità: ricreare la classe virtuale, ma anche creare laboratori specifici per ogni insegnante, in modo tale che lo stesso docente possa creare un gruppo di studenti e lavorare a distanza con essi.

E i risultati non sono tardati ad arrivare: “Su 135 docenti ho incontrato solamente pochissime resistenze – ha spiegato la preside – e per la maggior parte tra gli alunni. I ragazzi infatti hanno la tendenza a usare gli strumenti informatici per la conoscenza non approfondita degli argomenti che interessano a loro. Quando invece hanno a che fare con questi strumenti per fare formazione per un tempo continuato, si incontrano alcune difficoltà, che però vanno assolutamente superate – ha precisato Angela Cioffi -. Abbiamo infatti intenzione di riproporre questa soluzione anche per i prossimi mesi”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"