Castellammare. Pesca illegale alla foce del Sarno, sequestrate 150 kg di vongole
I molluschi erano venduti senza tracciabilità e “pericolosi per la salute umana”. Scattano le denunce - LA FOTO
25-06-2020 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Oltre un quintale e mezzo di vongole veraci, pescate alla foce del fiume Sarno, sequestrate perché trasportate e vendute senza tracciabilità, in violazione delle norme nazionali ed europee. E' l'operazione odierna della Guardia Costiera che, tra Torre Annunziata e Castellammare di Stabia, ha controllato diverse attività commerciali in zona per verificare origine e regolarià del trasporto di prodotti ittici.
Castellammare, Guardia Costiera salva tartaruga Caretta Caretta
Affidata alle cure del Turtle Point di Portici
Le vongole erano "pericolose per la salute umana, dato l'inquinamento del mare". Scattano le denunce: tra le varie ipotesi di reato anche quella dell'attentato alla salute pubblica. Ciò in relazione a delle indagini e analisi condotte dall’ARPAC, dall’Istituto Zooprofilattico per il Mezzogiorno ed Università Federico II, che hanno accertato la contaminazione batteriologica e chimica dei molluschi bivalvi, con presenza di metalli pesanti, idrocarburi e fitofarmaci, concretizzandosi un oggettivo pericolo per la salute pubblica dei consumatori.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"