Oltre un quintale e mezzo di vongole veraci, pescate alla foce del fiume Sarno, sequestrate perché trasportate e vendute senza tracciabilità, in violazione delle norme nazionali ed europee. E' l'operazione odierna della Guardia Costiera che, tra Torre Annunziata e Castellammare di Stabia, ha controllato diverse attività commerciali in zona per verificare origine e regolarià del trasporto di prodotti ittici.

Le vongole erano "pericolose per la salute umana, dato l'inquinamento del mare". Scattano le denunce: tra le varie ipotesi di reato anche quella dell'attentato alla salute pubblica. Ciò in relazione a delle indagini e analisi condotte dall’ARPAC, dall’Istituto Zooprofilattico per il Mezzogiorno ed Università Federico II, che hanno accertato la contaminazione batteriologica e chimica dei molluschi bivalvi, con presenza di metalli pesanti, idrocarburi e fitofarmaci, concretizzandosi un oggettivo pericolo per la salute pubblica dei consumatori.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"