A Castellammare continuano le visite guidate alla Reggia di Quisisana nell'ambito della rassegna estiva di eventi "Domenica alla Reggia". Previste nel weekend le aperture serali presso il Museo Archeologico di Stabia Libero D’Orsi - Reggia di Quisisana nelle domeniche del 4, 11, 18 e 25 settembre e 2 ottobre, dalle ore 20,00 alle 23,00. Nelle date di settembre sono in programma le seguenti visite guidate e performance teatrali gratuite.

Il programma.

4 settembre: "Dalla villa rustica...alla winery - Un percorso vitinicolo plurimillenario”. Visita guidata al museo, in particolare alle sale dedicate alle ville rustiche del territorio agricolo stabiano a cura di un archeologo e di un agronomo. La visita racconterà della produzione vinicola in età romana, di usi e costumi che ruotavano intorno al mondo del vino, delle antiche tecniche di coltura e di vinificazione trasmesse sino a oggi. A seguire degustazione e intrattenimento musicale. Evento sponsorizzato dall'azienda Bosco de’ Medici Winery. Visita per gruppi da 30 persone con ingresso alle ore 20:00 e alle ore 21:30. L'evento è gratuito in quanto si inserisce all'interno della prima domenica del mese, fino a esaurimento posti. Pertanto, è consigliata la prenotazione su Ticketone.

11 settembre " Stabiae città d'arte" visite guidate gratuite a cura dell'Archeoclub di Castellammare di Stabia. Visita per gruppi da 30 persone con ingresso alle ore 20:00 alle ore 21:00 e alle ore 22:00

18 settembre: “Le Terrazze del Re. Percorso storico sull'insediamento borbonico a Quisisana” a cura del prof. Pierluigi Fiorenza, docente di materie letterarie ed esperto in Storia del Risorgimento, autore di numerose pubblicazioni e di lungometraggi sulla storia della città di Castellammare di Stabia. Il prof. Fiorenza accompagnerà i visitatori nelle aree visitabili della Reggia raccontando la nascita e la storia di questo prestigioso complesso. Per l’occasione sarà possibile visitare tutte le terrazze del complesso monumentale, compresa quella ad uso esclusivo del Re Ferdinando IV. Visita per gruppi da 30 persone con ingresso alle 20.00 e alle 21.30.

2 ottobre: “Con gli occhi di Libero D'Orsi “ visita guidata con un esperto archeologo e performance teatrale sulla figura di Libero D’Orsi. L’evento, a cura del Comitato per gli Scavi di Stabia con l’attore e regista Fabio Cocifoglia, si svolgerà presso il Museo e la terrazza che si affaccia sul golfo di Napoli. Visita per gruppi da 30 persone con ingresso alle ore 20:00 alle 21:00 e alle 22:00 L’ingresso al Museo è al costo consueto di 6 € Il biglietto è acquistabile presso la biglietteria del sito o on-line sul sito www.ticketone.it ( + 1,50€ di prevendita on line). 

 


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"