Castellammare. Stalking ai vip stabiesi: indagato per falso in atto pubblico G.A., all’epoca dei fatti (nel 2008), ispettore della polizia postale di Napoli che raccolse 4 denunce. Anche quelle delle vittime più illustri. Presentate dall’ex bomber del Napoli, Fabio Quagliarella, e dallo “chansonnier” caprese Guido Lembo.

Presunte modalità di acquisizione irregolari “senza che nemmeno fosse identificato il querelante, mai recatosi fisicamente negli uffici della postale e senza una ratifica”. Le denunce, secondo il pm della Procura di Torre Annunziata, Barbara Aprea, “passavano di mano in mano, bypassando la burocrazia e le regole elementari di legge”. E’ per questo che il pm, ieri in udienza, ha chiesto al giudice di bloccare l’esame come teste di G.A. (contraddettosi più volte) e di inviare gli atti in Procura a carico dell’ispettore. Ispettore che tornerà in tribunale a fine giugno, ma in compagnia di un avvocato. Perché da ieri è sotto inchiesta per fatti connessi.

Dopo l’ultimo colpo di scena a processo, alla sbarra resta il presunto “poliziotto stalker” della postale Raffaele Piccolo. Secondo l’accusa, dopo aver spedito lettere infamanti e sms minatori ai recapiti telefonici dei “famosi”, si fingeva amico delle vittime per risolvere la faccenda. Offerta fatta anche a Fabio Quagliarella, che dopo “quelle lettere in cui era scritto che ero un camorrista e un pedofilo (lettere spedite anche alla sede di Castel Volturno del Calcio Napoli, ndr)” decise di sporgere denuncia.

“Querele che firmai davanti a Piccolo, nel retrobottega del negozio di telefonia del mio migliore amico, in viale Europa a Castellammare - aveva continuato l’ex centravanti della Nazionale ascoltato dai giudici - . Ma nessuna è mai partita. La vera denuncia l’ho fatta io, nel 2010, quando col mio avvocato ebbi i primi dubbi sul comportamento del poliziotto. Dove giocavo in quel momento? Il Napoli mi aveva venduto alla Juventus, proprio per quelle lettere. Prima De Laurentiis mi telefonava ogni giorno. Poi, a 3 mesi dalle fandonie, passai alla Juve. Ma io non ho mai chiesto di essere ceduto”.

Il tutto getterebbe “ombre” sulle complessive modalità d’indagine, seguite tra il 2008 e il 2010 dalla postale per risalire al vero responsabile. Anomalie nella ricezione delle denunce, anche via e-mail, erano già emerse dal racconto di un diverso testimone. Un altro sovrintendente della postale di Napoli. “Le querele che giungono via posta elettronica sono una sorta di pre-denuncia” ha affermato ieri al giudice Anastasio.

“Poi la persona offesa - ha continuato il teste -  va sempre contattata di persona. Lo impone un protocollo. Deve venire da noi in ufficio per essere identificata”. Altri due professionisti di Castellammare di Stabia, ora parti civili a processo (e difesi, tra gli altri, dagli avvocati Vincenzo Propenso, Gennaro Bartolino e Piera Di Stefano), avrebbero spedito una pre-denuncia via e-mail nel 2008, dichiarando al contrario in tribunale di “non essere mai stati chiamati” per dare seguito a quelle segnalazioni.

In foto, l’ex attaccante del Napoli, Fabio Quagliarella, ascoltato come parte offesa il 14 gennaio 2016


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"