Un'esperienza educativa fuori dall’ordinario ha coinvolto, questa settimana, i giovanissimi studenti dell’Istituto Comprensivo “Panzini”, ospiti della storica sede della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia. Circa venti alunni, accompagnati dai loro docenti, hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino il lavoro quotidiano dei militari impegnati nella tutela del mare e della sicurezza costiera.

Ad accoglierli, il personale della Capitaneria di porto, che ha guidato la visita illustrando con semplicità e spirito ludico le principali funzioni del Corpo. I piccoli visitatori si sono mostrati fin da subito curiosi e partecipi, affascinati dai mezzi navali utilizzati per pattugliare il litorale stabiese, un tratto di costa tra i più complessi per estensione e morfologia.

Uno dei momenti più coinvolgenti è stata la visita alla sala operativa, cuore pulsante delle attività quotidiane della Guardia Costiera. Qui, gli studenti hanno potuto ascoltare in tempo reale le comunicazioni radio tra le unità in mare e gli operatori a terra, entrando così in contatto diretto con le operazioni di Search and Rescue (SAR), ossia le missioni di ricerca e soccorso.

Il personale ha saputo coinvolgere i bambini con spiegazioni chiare e coinvolgenti, trasmettendo non solo nozioni tecniche, ma anche il valore civico del lavoro svolto quotidianamente lungo oltre 70 chilometri di litorale.

La visita si è conclusa in un clima di entusiasmo e gratitudine, con i piccoli partecipanti visibilmente emozionati e arricchiti da un’esperienza che ha saputo coniugare divertimento, conoscenza e senso civico. Un’iniziativa riuscita, che conferma ancora una volta l'importanza del dialogo tra istituzioni e scuola nella formazione delle giovani generazioni.

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"