Si è tenuto questa mattina presso il palazzetto del mare di Castellammare di stabia, il convegno dal titolo “Oltre l’autismo”.

Un seminario che si è inserito all’interno del cartellone previsto dall’amministrazione comunale stabiese  nella settimana Blu, dedicata proprio all’autismo, che ha visto la riapertura ieri di Villa Gabola e i principali monumenti della città illuminati simbolicamente di blu.

Alla presenza del Sindaco di Castellammare, Antonio Pannullo, degli assessori Carla Di Maio ed Annalisa Armeno, dei consiglieri regionali Raffaele Topo e Loredana Raia, delle psicologhe Maria Iadicicco e Virginia Cantalupo, del Direttore Sanitario del San Leonardo, Savio Marziani e della neuropsichiatra Gianfranca Auricchio si è discusso della malattia e degli strumenti da approntare da parte della pubblica amministrazione.

Il convegno si è aperto con la proiezione del documentario “Figli delle fata”, un viaggio nel mondo dei bambini autistici, le loro impressioni, le loro percezioni e le loro paure.

Tra scuola e famiglia, ed il sostegno a quest’ultime nella quotidianità, è stato invece, il punto focale trattato dai consiglieri regionali Raia e Topo, che hanno annunciato il completamento dell’iter legislativo della legge sull’autismo da parte del consiglio regionale che approderà a breve in aula per l’approvazione.

“Una legge – hanno detto in coro Raia e Topo – che  allinea la Regio Campania ad altre realtà, che vuole essere uno strumento efficace per il sostegno alle famiglie in primis ma che vuole essere un vero e proprio modello di inclusione per i bambini e chi gli sta vicino, in maniera concertata con le strutture territoriali”.

Un messaggio che ha fatto breccia anche nell’amministrazione comunale di Castellammare con il sindaco Pannullo che ha espresso soddisfazione “ per i passi intrapresi in questo primo anno di amministrazione, passi concreti, che partono dall’esigenza di creare le condizioni per un futuro dignitoso ai bambini affetti da questo male”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video