Castellammare. “Una delle sfide più grandi che abbiamo davanti nella nostra città è rappresentata dalla necessità di ridare valore alla partecipazione attiva dei cittadini e delle cittadine”. Queste le parole di Vozza, candidato a sindaco per Sinistra Italiana, sul patto per i quartieri che intende lanciare. “Il patto per i quartieri - continua - è una sfida a recuperare quel senso di ordinato vivere civile che Castellammare ha smarrito. I cittadini, le associazioni, il volontariato, le forze sociali, la scuola sono con noi i protagonisti del patto che mette al centro dell’agenda di governo il cittadino”. Ed ancora sui quartieri. “Le istantanee che ci rimandano i quartieri – spiega - sono di luoghi invivibili dove hanno preso il sopravvento il degrado e l’inciviltà. Quartieri dove ‘le coalizioni dello scioglimento’ che, hanno governato Castellammare, negli ultimi sei anni, non hanno saputo cogliere ciò che di buono era stato fatto o si stava muovendo in termini anche di fondi e risorse economiche”. Un unico obiettivo, quello di mettere il cittadino al centro dell’agenda di governo. “Mettere il cittadino al centro dell’agenda di governo – evidenzia Vozza - vuol dire un impegno a realizzare anzitutto una quotidianità vivibile. Esistono le condizioni per superare le attuali difficoltà. La riorganizzazione dell’area metropolitana di Napoli e la programmazione comunitaria offrono imperdibili opportunità”.

Fini da perseguire con un programma preciso. “Riteniamo opportuno: - elenca Vozza - ripristinare e migliorare l’illuminazione nelle vie cittadine; sistemare le strade urbane; programmare il finanziamento del rifacimento di pendenze e canali di scolo delle acque lungo le strade cittadine, al fine di porre riparo ai gravi e dannosi allagamenti che si verificano a seguito delle precipitazioni piovose; progettare diverse forme di trasporto pubblico, facendo ritornare i collegamenti nelle zone del rione Cmi come in nel rione Scanzano- Privati a Fontanelle e Fossa della Luna dove i cittadini lamentano la presenza del passaggio di un solo bus al giorno; riqualificare il cimitero della città, con un iniziale intervento di manutenzione straordinaria volto a ripristinare il massimo decoro; istituire un tavolo con le associazioni animaliste per l’affrontare il fenomeno del randagismo; ripristinare il verde e le aiuole; sistemare, ove ancora esistenti, i Parchi gioco per bambini; risistemare, con apertura al pubblico (insieme alle associazioni), Villa Gabola; promuovere assemblee nei quartieri per interloquire con residenti, associazioni e parrocchie per affrontare le questioni che di volta in volta si presentano. Proporremo una delibera per codificare le procedure per la consultazione per recepire le proposte dei quartieri”.

I provvedimenti saranno presentati nel dettaglio nel corso di un appuntamento pubblico.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"