Catello Maresca incontra a San Giorgio gli studenti: dialogo su legalità e giustizia
Il Magistrato e consigliere comunale di Napoli ospite a Villa Bruno
08-05-2022 | di Claudio Di Giorgio
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
La Fonderia Righetti di Villa Bruno ha ospitato Catello Maresca il Magistrato anticamorra per un incontro con gli studenti della città, in occasione della presentazione del suo ultimo libro, "N.C.O. Le Radici del Male".
I giovani sangiorgesi del Liceo Urbani, dell'Istituto Scotellaro e dell'I.T.I. Medi, alla presenza dell’Assessore Giuseppe Giordano, si sono confrontati su temi come giustizia, democrazia, libertà con il magistrato diventato simbolo della lotta alle mafie.
Dall’attenzione degli studenti, le domande poste e le risposte appassionate e ricche di particolari sulle organizzazioni criminali e sulle indagini condotte per riportare la legalità in territori martoriali dalle mafie, è emerso che "incontri come questo sono strumenti utili alla loro crescita e fanno comprendere come quella incontrata sia una comunità studentesca interessata, consapevole e culturalmente elevata - ha detto il sindaco Zinno- guidata da docenti e amministratori che hanno da sempre posto la massima attenzione ai messaggi di legalità che mettessero al riparo i giovani dalle facili tentazioni che emergono dalle radici del male".
San Giorgio a Cremano, lotta alla camorra: cittadinanza onoraria per i magistrati Fragliasso e Maresca
Il sindaco Zinno: 'Esempio di amore e dedizione per la nostra terra'
Questa ultima opera di Catello Maresca è una descrizione narrativa dei fatti di camorra dagli anni 70 all'avventi dei Casalesi, attraverso la storia di due ragazzi che trent'anni dopo, si ritrovano l'uno di fronte all'altro in un carcere di massima sicurezza. L’uno magistrato, l’altro camorrista. Particolarmente profonda risulta la descrizione dell’interrogatorio fiume, durante il quale scorrono le immagini dei più cruenti eventi che ricalcano fatti drammatici, verificatisi nelle nostre zone, lasciando emergere proprio il fenomeno camorra.
L'incontro degli studenti con Catello Maresca ha raggiunto l'obiettivo di mandare un forte messaggio di legalità e anche di spronare i ragazzi a costruire da soli un percorso di vita e di formazione che potrà dare loro sicurezza e metterli al riparo dalle facili tentazioni che quasi sempre sono proprio "radici del male".
L’amministrazione ha ringraziato il Magistrato Maresca per la sua presenza e si è augurata , appena possibile, di poter organizzare un altro evento, estendendolo a tutta la platea studentesca.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"