Il Napoli nella prossima Champions League potrebbe essere inserita in seconda fascia per il sorteggio.

I partenopei infatti sono i secondi, dopo la Juventus, tra le squadre italiane nel ranking Uefa, davanti a Roma (21°), Fiorentina (30°), Lazio (36°), Milan (53°) e Inter (83°) e grazie alla loro posizione e alla mancata partecipazione di alcune squadre, potrebbero balzare avanti di una fascia (due nel caso in cui vincesse lo scudetto).

Tra le squadre che precedono il Napoli nel ranking UEFA non saranno presenti nella prossima Champions League il Siviglia e l’Arsenal. In grande difficoltà, poi, ci sono il Chelsea di Antonio Conte e lo Zenit San Pietroburgo di Roberto Mancini.

Nella prima fascia ci sono le squadre vincitrici dei campionati di Spagna, Inghilterra, Italia, Germania, Francia, Russia, Portogallo e la vincente della finale di Champions League 2018 (da disputare): quindi Barcellona (Spagna), Manchester City (Inghilterra), Juventus (Italia), Bayern Monaco (Germania), Paris Saint Germain (Francia), Lokomotiv Mosca (Russia), Porto (Portogallo), Real Madrid (Spagna) o Liverpool (Inghilterra).

In seconda fascia andranno le squadre qualificate secondo l’ordine occupato nel ranking: quindi Real Madrid (Spagna) se perde finale Champions, Atletico Madrid (Spagna), Borussia Dortmund (Germania), Manchester United (Inghilterra), Chelsea (Inghilterra – attualmente quinto e fuori dalla Champions), Shakhtar Donetsk (Ucraina), Benfica (Portogallo), Zenit San Pietroburgo (Russia - al momento quarto in campionato e fuori dalla Champions) e Napoli.

I partenopei per far sì che scivolino in terza fascia, dovranno verificarsi contemporaneamente tutte e tre queste condizioni: il Real Madrid perde la finale di Champions; il Chelsea riesce a scavalcare in classifica nelle prossime tre giornate di Premier League almeno una tra Tottenham (avanti 5 punti) e Liverpool (avanti 6 punti ma con una partita in più e domenica c’è Chelsea-Liverpool); lo Zenit riesce a superare in classifica nelle prossime due giornate di campionato almeno una tra Spartak Mosca (avanti 3 punti) e CSKA Mosca (avanti 2 punti).

Una serie di condizioni non improbabili che potrebbero favorire – o sfavorire – il prossimo cammino del Napoli nella massima competizione continentale per club.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"