Sentiero tutto in salita. Si è chiuso da pochi minuti il sorteggio della fase a gironi della Champions League targata 2018/19. L'élite del calcio europeo si è ritrovata - com'è ormai consuetudine - al Grimaldi Forum di Montecarlo per il primo atto della rassegna calcistica più importante e spettacolare del vecchio continente. 

AZZURRI NEL GRUPPO C. Dal Principato al "Wanda Metropolitano" di Madrid: una strada lunga e tortuosa quella che separa monaco dalla capitale spagnola. E per il Napoli non sarà certo una passeggiata. Urna - ancora una volta - non benevola con gli azzurri che si ritroveranno di fronte due top team quali Paris Saint-Germain, testa di serie del girone, e Liverpool, finalista nell'ultima edizione, senza contare la trasferta insidiosa di Belgrado, contro la Stella Rossa, capace di far fuori il più quotato Salisburgo nell'ultimo turno dei play-off.

REAZIONE SOCIAL. Immediato il commento del club che con un cinguettio del tecnico Carlo Ancelotti si è pronunciata sull'esito dell'urna di Montecarlo: “Girone molto difficile. Giochiamo contro due candidate alla vittoria finale in Champions. Ma sono convinto che sarà difficile anche per loro giocare contro il Napoli”.

PRECEDENTI. Non ci sono incontri diretti in Champions League. Il Napoli però ha già incrociato Psg e Liverpool in Coppa UEFA. I parigini la spuntarono nei 16esimi dell'edizione 1992/93 (0-2 griffato Weah al San Paolo, reti inviolate invece in terra francese, ndr); più recente la doppia sfida coi reds che risale al group stage dell'edizione 2010/11 di Europa League (0-0 a Fuorigrotta, 3-1 di rimonta per gli inglesi ad Anfield, ndr). Unico e lontano il precedente con la Stella Serba, nel 1966, negli ottavi di finale della Coppa Mitropa (ko per 2-0 in Serbia, 2-1 inutile al ritorno, ndr).

LE ALTRE ITALIANE. Può sorridere la Juventus che nel gruppo H siderà Manchester United, Valencia e Young Boys. Bene anche la Roma che pesca sì i campioni in carica del Real Madrid ma parte coi favori del pronostico sui russi del CSKA e sui cechi del Viktoria Plzen. Strada in salita, infine, anche per l'Inter, relegata nel gruppo B assieme a Barcellona, Tottenham e PSV. Di seguito, nel dettaglio, la composizione di tutti i gironi.

UEFA Champions League 2018/19
Fase a gironi
GIRONE A
: Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Monaco, Brugge
GIRONE B: Barcellona, Tottenham, PSV Eindhoven, Inter
GIRONE C: Paris Saint-Germain, Napoli, Liverpool, Stella Rossa
GIRONE D: Lokomotiv Mosca, Porto, Schalke, Galatasaray
GIRONE E: Bayern Monaco, Benfica, Ajax, AEK Atene
GIRONE F: Manchester City, Shakhtar, Lione, Hoffenheim
GIRONE G: Real Madrid, Roma, Cska Mosca, Viktoria Plzen
GIRONE H: Juventus, Manchester United, Valencia, Young Boys

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"