Champions League. Girone di ferro per il Napoli
Urna nefasta per gli azzurri di Ancelotti che sfideranno Psg, Liverpool e Stella Rossa nel gruppo C
30-08-2018 | di Francesco Auricchio

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Sentiero tutto in salita. Si è chiuso da pochi minuti il sorteggio della fase a gironi della Champions League targata 2018/19. L'élite del calcio europeo si è ritrovata - com'è ormai consuetudine - al Grimaldi Forum di Montecarlo per il primo atto della rassegna calcistica più importante e spettacolare del vecchio continente.
AZZURRI NEL GRUPPO C. Dal Principato al "Wanda Metropolitano" di Madrid: una strada lunga e tortuosa quella che separa monaco dalla capitale spagnola. E per il Napoli non sarà certo una passeggiata. Urna - ancora una volta - non benevola con gli azzurri che si ritroveranno di fronte due top team quali Paris Saint-Germain, testa di serie del girone, e Liverpool, finalista nell'ultima edizione, senza contare la trasferta insidiosa di Belgrado, contro la Stella Rossa, capace di far fuori il più quotato Salisburgo nell'ultimo turno dei play-off.
REAZIONE SOCIAL. Immediato il commento del club che con un cinguettio del tecnico Carlo Ancelotti si è pronunciata sull'esito dell'urna di Montecarlo: “Girone molto difficile. Giochiamo contro due candidate alla vittoria finale in Champions. Ma sono convinto che sarà difficile anche per loro giocare contro il Napoli”.
Scontri ultrà a Napoli. Emessi dieci daspo per i tifosi dell'Union Berlino
I provvedimenti a seguito dei fermi successivi agli incidenti di martedi
PRECEDENTI. Non ci sono incontri diretti in Champions League. Il Napoli però ha già incrociato Psg e Liverpool in Coppa UEFA. I parigini la spuntarono nei 16esimi dell'edizione 1992/93 (0-2 griffato Weah al San Paolo, reti inviolate invece in terra francese, ndr); più recente la doppia sfida coi reds che risale al group stage dell'edizione 2010/11 di Europa League (0-0 a Fuorigrotta, 3-1 di rimonta per gli inglesi ad Anfield, ndr). Unico e lontano il precedente con la Stella Serba, nel 1966, negli ottavi di finale della Coppa Mitropa (ko per 2-0 in Serbia, 2-1 inutile al ritorno, ndr).
LE ALTRE ITALIANE. Può sorridere la Juventus che nel gruppo H siderà Manchester United, Valencia e Young Boys. Bene anche la Roma che pesca sì i campioni in carica del Real Madrid ma parte coi favori del pronostico sui russi del CSKA e sui cechi del Viktoria Plzen. Strada in salita, infine, anche per l'Inter, relegata nel gruppo B assieme a Barcellona, Tottenham e PSV. Di seguito, nel dettaglio, la composizione di tutti i gironi.
UEFA Champions League 2018/19
Fase a gironi
GIRONE A: Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Monaco, Brugge
GIRONE B: Barcellona, Tottenham, PSV Eindhoven, Inter
GIRONE C: Paris Saint-Germain, Napoli, Liverpool, Stella Rossa
GIRONE D: Lokomotiv Mosca, Porto, Schalke, Galatasaray
GIRONE E: Bayern Monaco, Benfica, Ajax, AEK Atene
GIRONE F: Manchester City, Shakhtar, Lione, Hoffenheim
GIRONE G: Real Madrid, Roma, Cska Mosca, Viktoria Plzen
GIRONE H: Juventus, Manchester United, Valencia, Young Boys
