Insegnare alle giovani generazioni che i soldi sono un tramite per arrivare a realizzare i loro desideri è un momento educativo importante, perché consentirà loro di gestire in maniera consapevole le risorse finanziarie.

L'ultima edizione della Global Money Week – una settimana di eventi volti a sensibilizzare i giovani in materia di educazione finanziaria – ha avuto come tema principale: "Costruisci il tuo futuro, gestisci bene il tuo denaro".

Per tutelare gli adulti di domani, quindi, bisogna insegnare ai ragazzi di oggi a “fare i conti”. La gioventù è il tempo dedicato alla spensieratezza e alla leggerezza, ma anche l'educazione finanziaria è un passo importante: conoscere le proprie entrate, calcolare le uscite, imparare a risparmiare e a far fruttare i propri soldi, sono tutti tasselli che concorrono a costruire il loro futuro.

Come possiamo quindi guidare un adolescente verso la consapevolezza finanziaria?

Attraverso il nostro esempio e la nostra propensione al risparmio, ma anche tramite una serie di azioni volte a costruire maggiore responsabilità: regalare un salvadanaio per insegnare ai più piccoli l’importanza del risparmio; somministrare una paghetta settimanale (o mensile) per aiutare i ragazzi a distinguere tra bisogni e desideri; e, infine, aprire loro un conto corrente personale per educarli al risparmio.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"